Arca Russa | 29 gennaio 2016 ore 19

29_01 cinema small

Siamo felicissimi di presentarvi ARCA RUSSA, una serata a cura del nostro Umberto Mosca, critico cinematografico, e Kate Veshkina, giornalista russa. L’evento è organizzato dall’associazione culturale italo-russa E ORA?! in collaborazione con noi di Babelica e Turin is Turin.

La serata si svolgerà il 29 gennaio prossimo, dalle ore 18,30 presso i bellissimi locali di E ORA?! in Via Valprato, 68 a Torino.

Con Arca Russa (dall’omonimo film di Aleksandr Sokurov del 2002) vi faremo partire per un viaggio virtuale nel cinema russo attraverso cinque tappe ideali, dall’immersione del paesaggio naturale ed alle tradizioni con le opere di Fedorchenko, alla storia e all’arte russa con la filmografia di Sokurov, arrivando al concetto di etica con Zvyaginstev e di politica con le opere Andrei Tarkovsky.

Attraverso la visione di parti di film, alcuni in lingua originale, irreperibili in italiano e sottotitolati per l’occasione, e con l’aiuto dell’analisi critica di Umberto Mosca la serata sarà un valido strumento per avventurarsi nell’affascinante viaggio nell’opera cinematografica russa di un secolo.

Arca Russa sarà l’inizio di un percorso che prenderà vita nel febbraio 2016 con un corso dedicato all’analisi critica del cinema russo (IL MONDO IN 35mm | ARCA RUSSA) e di un cineforum di approfondimento (a cura dell’associazione culturale italo-russa e ORA?!)

ecco il link dell’evento facebook

Per info e prenotazioni sulla serata del 29 gennaio 2016: clicca qui o invia una mail a eora.creative@gmail.com, 349 319 8881 Kate

ecco un articolo che racconta l’associazione culturale italo-russa E ORA?!

e-ora-immagine-1                                       logo-583850845