CINEMA SUMMER SCHOOL | archivio 2016


pulsante-youtube-1

Un progetto innovativo di scuola estiva che consente ai ragazzi di stuzzicare la propria curiosità sperimentando insieme la realizzazione di video originali scoprendo cosa c’è dietro il mondo delle immagini e del cinema (dall’ideazione alla sceneggiatura, dalle inquadrature al montaggio, dall’animazione alle riprese dal vero).
Un’occasione per crescere d ‘estate divertendosi e per scoprire la cultura cittadina visitando musei, mostre e luoghi con l’obiettivo di raccontarli vivendoli.

 

Ecco li servizio che il TG3 regionale ci ha dedicato (dal minuto 17′ !!!):


PROGRAMMA GIUGNO / LUGLIO 2016


 

RACCONTA LA TUA CITTA’ dal 13 al 17 giugno 2016

Che cos’è il cinema? Quali sono i film più belli sulle città e quelli che mettono in scena Torino? Dove si producono i film nella nostra città? Come si inventano storie per raccontare i quartieri e le piazze, per rendere interessanti i luoghi del passato e per trasformare la tua estate in una narrazione entusiasmante?

Visite al “Museo Nazionale del Cinema”

LINK PLAYLIST YOUTUBE

 

LA FABBRICA DEL FANTASTICO dal 20 al 23 giugno 2016

Un percorso che si snoda attraverso la fantasia e l’immaginario, tra figure e mostri dalle origini antiche e creature strabilianti nate in tempi più recenti. Un catalogo di ambienti incantati e di figure indimenticabili che continuano a spaventare o a meravigliare gli spettatori di ieri e di oggi, che realizzano i nostri desideri e ci aiutano ad affrontare le nostre paure.

Visita al “MUFANT”  MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza

LINK PLAYLIST YOUTUBE

 

LE STRADE DELL’ARTE E DELLA MUSICA dal 27 giugno al 1 luglio 2016

Da dove nasce il bisogno di trasformare la nostra vita di tutti i giorni in un universo di colori e di note? I film e i video sulle “culture di strada” possono aiutarci a rispondere a questa domanda. Imparando il linguaggio dell’arte e del design urbano possiamo progettare e realizzare una forma visiva efficace per illustrare per le nostre colonne sonore preferite.

Visita alla “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo”

LINK PLAYLIST YOUTUBE

 

Coordinamento didattico del progetto a cura di

Umberto Mosca

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre  “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy””. Ha collaborato con “Cineforum”,  “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.

Alessandro Quaranta

è un artista. Il suo lavoro è stato esposto recentemente presso lo spazio espositivo “e/static” di Torino, alla “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” (2012) alla “Gam” di Torino (2014), all’estero al Around Sound Festival di Hong Kong (2014) e  “Louisiana Museum” in Danimarca (2011).
Ha lavorato come artista in residenza a Berlino nel 2008 presso il “Karl Hofer Gesellschaft”, e al Cairo nel 2011 presso la “Townhouse Gallery”.
Il mezzo con cui lavora prevalentemente è il video, con il quale ha realizzato anche scenografie per produzioni teatrali e di danza contemporanea in Danimarca e Spagna.
Da quindici anni si occupa di didattica dell’arte, proponendo attività differenziate per fasce di età in diversi contesti scolastici. In particolare ha curato e condotto dal 2013 un percorso di attività, laboratori, e workshop presso il “Polo Artistico” dell’Istituto Comprensivo “Padre Gemelli” di Torino.

 

Direzione scientifica del progetto a cura del prof. Umberto Mosca e del team di Babelica

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TORINO

logo4ufficiale grande

in collaborazione con

IMG_6252Logo_PDM_alta definizioneCOOP-Logo1