CHI SIAMO

Le attività che trovate in questo portale nascono dal fortunato incontro tra Umberto Mosca e l’associazione culturale Babelica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pacinotti di Torino.

Ecco qualche informazione in più su di noi.

 

Umberto Mosca

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy””. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.

 

Babelica

è un’Associazione Culturale no profit di Torino nata nel 2014 per promuovere tutte le forme di cultura popolare, tramite presentazioni di libri, eventi musicali e letterari, corsi e laboratori sulle letterature mondiali, la scrittura autobiografica, i carnet de voyage per adulti e bambini.
Babelica ha vinto il bando Open 2016 della Compagnia di San Paolo.

www.babelica.it