#CSS2016

Nel giugno 2016 Babelica, insieme a Umberto Mosca ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pacinotti di Torino, ha avviato la prima edizione della Cinema Summer School, che ha visto coinvolti oltre 50 ragazzi tra i 9 e i 12 anni in un percorso legato al cinema ed alle immagini: dall’ideazione della storia all’individuazione dei ruoli e dei personaggi, dalla realizzazione dello storyboard alla scelta della colonna sonora, dalle riprese in esterno/interno ed al montaggio video finale.

Il risultato, oltre naturalmente all’aver trascorso settimane all’insegna delle nuove scoperte, della creatività e del divertimento, è stato la realizzazione da parte dei ragazzi di numerosi cortometraggi, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti nell’ambito del festival MyGeneration di Nichelino.

Se volete scoprire i dettagli e visitare l’archivio dell’edizione 2016 cliccate qui

 

Domande frequenti

Posso iscrivere mio figlio a qualsiasi settimana?
Si, ogni settimana presenta un programma autoconclusivo che permette ai ragazzi di apprendere le principali tecniche legate ai singoli argomenti. 

Posso iscrivere mio/a figlio/a alla prima settimana e decidere in corsa se farlo continuare?
Certo, ma non potrai usufruire dello sconto per iscrizione a più settimane (a meno che tu non decida di iscriverlo a un minimo di altre 2, dovrai comunicarci la volontà a continuare almeno entro il giovedì precedente.

E’ indispensabile essere in possesso di dispositivo mobile?
No, i ragazzi lavoreranno in gruppo su tablet messi a disposizione dall’associazione. L’eventuale smartphone o tablet di proprietà potrà essere impiegato per produrre ulteriori video rispetto a quello previsto dall’attività di gruppo.

Mio figlio ha un’allergia alimentare, come posso fare?
In caso di allergie o intolleranze è indispensabile che ce lo comunichiate tempestivamente (nel form di iscrizione è prevista un’apposita sezione), faremo in modo che venga creato un menù ad hoc e faremo attenzione che tuo figlio non assaggi nulla che possa fargli male.

Non ho la tessera Arci, mio figlio può partecipare comunque alla vostra Cinema Summer School?
Certamente, con la Cinema Summer School sarà tuo figlio a diventare socio Arci e a scoprire l’esperienza associativa. La tessera per i genitori è utile nel caso in cui vogliate prendere un caffè o fare merenda all’Arteficio. 

Cosa non è incluso nel contributo per l’iscrizione?
Non sono inclusi i biglietti per i mezzi pubblici e la merenda di metà mattina

Come posso sapere cosa farete durante la settimana?
Ogni lunedì vi sarà consegnato il programma dettagliato delle uscite, se lo vorrete sarete inseriti in un gruppo WhatsApp e potrete seguire le attività attraverso il blog sul nostro sito.