MyGeneration 11 – Il Festival dell’Educazione all’Immagine

MyGeneration 11 – Il Festival dell’Educazione all’Immagine

L’XI edizione di MyGeneration vede l’ingresso dell’associazione culturale Babelica di Torino nell’organizzazione e nella gestione del Festival accanto all’Informagiovani di Nichelino, che lo ha fatto crescere insieme al suo ideatore e direttore artistico Umberto Mosca.  

In attesa della pubblicazione del bando per i Concorsi della XII edizione (maggio 2018), i primi mesi del 2018 saranno animati da eventi e proiezioni che daranno vita a “MyGeneration 11 – Il Festival dell’Educazione all’Immagine”, con eventi diffusi tra Nichelino e Torino.

 

Ecco alcuni dei principali appuntamenti:

FEBBRAIO 2018

Corso di Formazione gratuito dedicato agli Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: “INSEGNARE CON IL CINEMA E I VIDEO. Una risorsa strategica per integrare i percorsi curricolari”, presso il Cidi di Torino

dal 6 febbraio, tre appuntamenti

Conoscere e insegnare la storia attraverso la narrativa.  A cura di Pino Pace 

lo scrittore Pino Pace, racconta metodi e pratiche di ricerca storica applicata alla narrativa, attraverso le sue biografie romanzate per ragazzi: Marco Polo, il viaggio delle meraviglie e Terra! Terra! Storia di Cristoforo Colombo, ARKA Edizioni; il romanzo storico L’ultimo elefante, Giunti Editore 2016; alcune mappe narrative su eventi e personaggi storici di spessore: Il viaggio di Marco Polo, La battaglia del Little Bighorn; Il viaggio di Charles Darwin intorno al mondo EDT.

13 febbraio ore 18.30, Babelica

 

Proiezione del video “La Costituzione” a cura della classe IIIB della scuola secondaria di primo grado Pacinotti di Torino. Un progetto realizzato nell’ambito dell’indirizzo cinematografico e audiovisivo dell’IC Pacinotti di Torino. Presso sala circoscrizionale di Via Servais.

data in definizione

 

MARZO 2018

Gli studenti presentano la proiezione dei video delle classi I e III della scuola secondaria di primo grado Pacinotti di Torino (Personal Video e Spot Sociali), realizzati nel corso dell’indirizzo cinematografico di quest’anno.

Salone della Casa di Quartiere Più Spazio 4 di Torino. Venerdì 23 marzo ore 20.30

 

APRILE 2018

Carlo Turco e Bruno Vallepiano presentano il film “Recidiva Zero_ Riflessioni intorno all’articolo 27 della Costituzione Italiana”

Babelica, 6 aprile 18.45

 

Presentazione del DataBase Babelica di materiali critici, educativi e didattici multimediali dedicati alle rappresentazioni cinematografiche degli universi giovanili e delle loro culture.

Bibliomediateca Mario Gromo di Torino, mercoledì 18 aprile ore 17.00

 

 

MAGGIO 2018

Nell’ambito del “Matota Festival” proiezione dei booktrailer realizzati nell’ambito dell’indirizzo cinematografico dalle classi II della scuola secondaria di primo grado Pacinotti di Torino .

A seguire la masterclass “L’immagine dei ragazzi nel cinema” a cura di Umberto Mosca: alcune riflessioni a margine di “The Story of Film. I bambini e io cinema” di Mark Cousins 

Salone della Casa di Quartiere Più Spazio 4 di Torino Venerdì 4 maggio sera 20.30

 

Proiezione dei video (Web Doc) realizzati dalle classi II della scuola secondaria di primo grado Pacinotti di Torino nell’ambito dell’indirizzo cinematografico e a seguire,

Presentazione della III edizione della Cinema Summer School con la proiezione dei video realizzati nell’edizione del 2017.

 

 

 

Domande frequenti

Posso iscrivere mio figlio a qualsiasi settimana?
Si, ogni settimana presenta un programma autoconclusivo che permette ai ragazzi di apprendere le principali tecniche legate ai singoli argomenti. 

Posso iscrivere mio/a figlio/a alla prima settimana e decidere in corsa se farlo continuare?
Certo, ma non potrai usufruire dello sconto per iscrizione a più settimane (a meno che tu non decida di iscriverlo a un minimo di altre 2, dovrai comunicarci la volontà a continuare almeno entro il giovedì precedente.

E’ indispensabile essere in possesso di dispositivo mobile?
No, i ragazzi lavoreranno in gruppo su tablet messi a disposizione dall’associazione. L’eventuale smartphone o tablet di proprietà potrà essere impiegato per produrre ulteriori video rispetto a quello previsto dall’attività di gruppo.

Mio figlio ha un’allergia alimentare, come posso fare?
In caso di allergie o intolleranze è indispensabile che ce lo comunichiate tempestivamente (nel form di iscrizione è prevista un’apposita sezione), faremo in modo che venga creato un menù ad hoc e faremo attenzione che tuo figlio non assaggi nulla che possa fargli male.

Non ho la tessera Arci, mio figlio può partecipare comunque alla vostra Cinema Summer School?
Certamente, con la Cinema Summer School sarà tuo figlio a diventare socio Arci e a scoprire l’esperienza associativa. La tessera per i genitori è utile nel caso in cui vogliate prendere un caffè o fare merenda all’Arteficio. 

Cosa non è incluso nel contributo per l’iscrizione?
Non sono inclusi i biglietti per i mezzi pubblici e la merenda di metà mattina

Come posso sapere cosa farete durante la settimana?
Ogni lunedì vi sarà consegnato il programma dettagliato delle uscite, se lo vorrete sarete inseriti in un gruppo WhatsApp e potrete seguire le attività attraverso il blog sul nostro sito.