Come copiare senza farsi beccare

Condotti da Pino Pace impareremo a copiare, ma senza farci beccare!

Prendendo spunto dai grandi autori affineremo le tecniche di scrittura fino a dar vita ad una produzione originale, o forse no… 🙂

Impariamo a scrivere copiando i segni grafici di un’antica convenzione ancora oggi molto utile, eccola: A  B C D E F G H I J K L M N O P Q R S… e continuiamo a copiare per tutta la vita, soprattutto se ci dedichiamo alla scrittura.  

Certo è che tra copiare, trascrivere, plagiare, citare, riscrivere, ispirarsi, trarre (più o meno liberamente), ridurre, tradurre, rendere omaggio, rubare, travasare e travisare, ecc. ci sono differenze sostanziali. Come copiare senza farsi beccare è un viaggio nella letteratura, la musica (e le sue parole), il cinema, la pubblicità, il fumetto e le arti in genere, per scoprire copie e copioni, plagiari consapevoli e inconsapevoli, veri fessi e falsi furbi. Con qualche dritta su come usare tutto lo scibile per creare opere originali, e qualche suggerimento su come copiare bene… e soprattutto senza farsi beccare!

PINO PACE

Laureato in Discipline dello spettacolo (DAMS) alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sui rapporti tra radio e cinema.

È autore di audiodocumentari per la radio e documentari per il cinema e la televisione. Ha collaborato con diverse testate di cinema d’animazione, narrativa per più piccoli e di montagna.

Ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi, albi illustrati, reportage, raccolte di haiku e mappe narrative. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Cina, Colombia, Russia, Spagna e Taiwan.

Già docente di Metodologie della comunicazione visiva allo IED di Torino, progetta e conduce laboratori sulle pratiche di scrittura e animazione alla lettura in scuole, biblioteche e centri culturali in Italia e all’estero.

Una serie cartoon tratta dal suo libro Bestiacce! Le incredibili avventure di Sam Colam e il professor Pico Pane (scritto e illustrato con Giorgio Sommacal) è in lavorazione allo Studio Bozzetto di Milano.

È tra gli animatori dell’associazione culturale Babelica di Torino, della pagina Scribarà e socio fondatore di ICWA (Italian Children’s Writers Association).

pinopace.jimdo.com 

INFO EDIZIONE 2020 CORSO IN PRESENZA

QUANDO

4 incontri
10 -17 -24 settembre e 1 ottobre 2020
orario 19-21

DOVE

Babelica
Via Pacinotti 29 Torino

CONTRIBUTO

€ 120,00 promo a

LEZIONE SINGOLA € 35,00

PER ISCRIVERSI

1

se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno in corso procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione  dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone ;)!

2

effettua il versamento del contributo tramite:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica APS
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

3

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante verde: