LA CASA DEL CINEMA – CRESCERE CON I FILM


Cinema, video e social come strumenti educativi per colmare le distanze intergenerazionali

SEMINARI GRATUITI PER I GENITORI

FORM ISCRIZIONE


Il progetto nasce da un’esperienza di oltre 25 anni da parte di Aiace Torino nell’ambito dello studio e del coinvolgimento di diverse fasce di spettatori, orientati a costruire sempre nuove modalità di fruizione dei film, cogliendo la dimensione trasversale del cinema come integrazione tra modelli narrativi, strategie creative e impatto sulla società e sulla cultura.

L’Aiace, sulla base di questa esperienza, ritiene che un prodotto audiovisivo e mediale, dai film ai social media, permetta di attivare sempre tre prospettive di accesso:

Conoscenza
La comprensione più profonda dei temi trattati, attraverso un’analisi rigorosa e strutturata non solo dell’oggetto in sé, ma anche dei codici narrativi e dello stile estetico utilizzato.

Consapevolezza
La possibilità di utilizzare i media audiovisivi come supporti o strumenti per affrontare da diverse prospettive e in modo non superficiale un tema sociale o culturale, promuovendo la capacità interpretativa e la consapevolezza del proprio sguardo.

Empowerment
L’attivazione di competenze operative finalizzate alla rielaborazione concreta e alla relativa  interpretazione dei temi e dei significati, attraverso la produzione di contenuti originali audiovisivi, che permettano lo sviluppo della creatività e di uno sguardo sul mondo da parte dei vari soggetti coinvolti nei processi formativi.

Argomenti trattati:

– I più giovani nel cinema contemporaneo, tra simbologie e quotidianità.
– Spot pubblicitari e condizionamento al consumo.
– I social media come strumento di dialogo e partecipazione: consapevolezza dei rischi e implementazione delle risorse.
– I video “sotto 18”, realizzati dai ragazzi, come testimonianza del loro sguardo sul mondo, dei loro valori e sentimenti, per attivare un confronto inedito sul piano della creatività e della narrazione.

Obbiettivo:

Attivare un uso più consapevole e strategico dei media contemporanei per dialogare costruttivamente con i propri figli.

Un progetto a cura di Michele Marangi e Umberto Mosca (Media Educator – AIACE Torino)


INFO


DESTINATARI

genitori

QUANDO

n. 2 seminari da 2 ore [ 19/9 – 3/10 ], dalle 18:30 alle 20:30

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29, Torino (zona S. Donato)

QUANTO

La partecipazione è gratuita per gli associati a Babelica (costo tessera € 10,00)

FORM ISCRIZIONE