Diario segreto di Pasolini – 23.01 – presentazione graphic novel

Siamo lieti di invitarvi sabato 23 gennaio alla presentazione della graphic novel ‘Diario segreto di Pasolini‘, edita da Beccogiallo.

 

pasolini-23-01-2016-web-100dpi

 

I ‘nostri’ Alessio Barettini e Piero Ferrante ci condurranno insieme agli autori Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini alla scoperta di questa pubblicazione interessante ed originale.

“Diario segreto di Pasolini” è un’autobiografia immaginaria, ma al contempo basata su tutti i dati di realtà disponibili, un diario disegnato, segreto nel senso di mistico, immaginato lavorando sulle interviste, i film, le lettere private, i saggi dell’intellettuale più discusso del novecento italiano.
Il diario ripercorre la vita di Pier Paolo, dall’infanzia alla morte del fratello Guido, partigiano ucciso tragicamente da altri partigiani.

È una ricostruzione realizzata attraverso la voce dell’autore: una registrazione sentimentale di Pasolini prima di diventare Pasolini. I suoi anni di formazione e di crescita divengono un romanzo di formazione perché, come diceva Pasolini stesso, la realtà va rimitizzata, non consegnata per quello che è stata.

La commistione di diversi stili, tipica degli ultimi lavori della coppia di autori, evoca in modo naturale e
realistico la versatilità stilistica della stessa voce narrante.

Un libro adatto anche per chi cerca un romanzo di formazione, senza sapere chi è divenuto poi Pier Paolo Pasolini.

Vi aspettiamo sabato 23 gennaio alle ore 19 in via Don Bosco 23E a Torino (zona basso San Donato (via Livorno). L’ingresso è libero e gratuito.

 

diario-segreto-di-pasolini - ill 2  diario-segreto-di-pasolini - ill