associazione di promozione sociale

Architettura, spazio e società

cartolina corso babelica fronte1

a cura di Luca Barello e Niccolò Suraci

 Cinque incontri dedicati a temi in evoluzione nell’architettura contemporanea: dagli spazi pubblici alle periferie, dalla scuola agli spazi verdi alla progettazione partecipata. Temi presentati attraverso i pensieri e i lavori di chi sta sperimentando soluzioni più attente ai luoghi e alle persone, reagendo agli errori del passato e prestando attenzione ai mutamenti della società.

Gli incontri sono pensati per i non addetti ai lavori ma anche per addetti interessati ad ampliare i propri orizzonti e a comprendere i cambiamenti dei luoghi che ci circondano.

6 febbraio 2017
Lo spazio pubblico, luogo di condivisione

Gli spazi della circolazione e della velocità si trasformano in spazi lenti, flessibili e multifunzionali.
Le strade tornano a essere luoghi comunitari, di incontro e di socialità, mezzi di trasporto e attività diverse convivono uno a fianco dell’altra.

13 febbraio
La scuola: gli spazi dell’apprendere si aprono verso il mondo esterno

Da edificio chiuso a luogo accogliente, da luogo separato a parte di città, la scuola diventa centro civico sperimentando nuovi spazi e arredi per ospitare differenti modi educativi oltre ad attività culturali e ricreative rivolte a tutti i cittadini.

27 febbraio
Periferie: fallimenti e nuove esperienze

Periferie è una parola opaca. Sovra-utilizzata, complessa, comparsa improvvisamente all’interno del linguaggio comune in questa sua nuova forma e mai più lasciata andare. A partire dall’origine della parola, fino alle sue più estreme manifestazioni si percorre un discorso fatto di ideologie e fallimenti, di utopie e piccole ecologie nascoste; provando a tracciare la condizione contemporanea della periferia.

06 marzo
La partecipazione della comunità, dal progetto alla costruzione
La trasformazione dei luoghi in spazi che appartengano a chi li abiterà, attuata con il coinvolgimento degli abitanti nelle scelte di progetto e nella realizzazione degli edifici, le pratiche di autocostruzione, la mescolanza di saperi e discipline.

13 marzo
Le rivincite del verde urbano

La vegetazione si diffonde in città in diverse forme che introducono cambiamenti nei modi di vivere gli spazi verdi, nel microclima, nelle percezioni sensoriali: nuovi paesaggi vegetali, tecniche, specie arboree, coltivazioni e allevamenti.

 


INFO EDIZIONE INVERNO 2017


 

QUANDO

5 appuntamenti: dal 6 febbraio 2017, dalle 20.30 alle 22.30

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo per il corso € 120,00 | Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

E’ possibile partecipare ai singoli incontri al costo di 25 euro ad incontro

 [ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


LUCA BARELLO

luca architetto, nato a Torino, dottore di ricerca in architettura e progettazione edilizia, professore a contratto in progettazione architettonica al Politecnico di Torino, è stato visiting professor all’Université Laval, Québec, alla Lebanese American University, Byblos e alla NABA Design Milano. Svolge attività di insegnamento e ricerca sulle trasformazioni del territorio montano, sui rapporti tra storia, memoria e progetto, su percorsi e paesaggio, su sperimentazioni costruttive, stessi temi affrontati nei progetti e nelle architetture costruite, tra cui il Recupero dell’imbiancheria del Vajro come Museo del tessile a Chieri, le opere alpine di riqualificazione architettonica e paesaggistica accanto a monumenti e parchi naturali (Novalesa, Fenestrelle), i piani di recupero per luoghi con forte valore simbolico e di memoria (Nole, Adhamiya a Baghdad, Velika Hoča in Kosovo). in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato tutor di cantieri didattici che hanno portato alla realizzazione di progetti di studenti con la loro partecipazione diretta alla costruzione. Organizza conferenze, seminari e workshop internazionali, è membro dell’Istituto di Architettura Montana, è parte del gruppo di studio sul tessuto urbano The Culture of the City, è fondatore e presidente di atelier mobile (www.ateliermobile.org), scuola estiva viaggiante di progetto e costruzione nello spazio pubblico con la partecipazione di studenti, artigiani e delle comunità locali. Ha realizzato prototipi di oggetti di design domestico e lavori di grafica per associazioni culturali e no profit.

 

NICCOLO’ SURACI

niccolo

è un architetto con base a Torino. Ha studiato architettura presso il Politecnico di Torino dove ha sviluppato la sua tesi di master dal titolo “Refusi, dimenticanze e sovrapposizioni. Il racconto della città contemporanea”. Negli ultimi tre anni ha collaborato come progettista con diversi uffici a Torino, tra cui CarloRattiAssociati e BAM!. Nello stesso periodo ha collaborato con il Politecnico di Torino e con la Scuola Holden Torino, in gruppi di ricerca indipendenti e come assistente in workshop e corsi universitari. Collabora attivamente con l’associazione atelier mobile, nel proporre lo strumento del workshop di progettazione e costruzione come strumento fondamentale di didattica per l’architettura. Il suo lavoro di progettista è stato premiato e riconosciuto in diversi concorsi internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale di Kodrina (Prishitina, Kosovo) e la partecipazione alla XV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

 

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Fossano 8 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Progetto lettura Leggere per imparare
    2 Aprile 2024 @ 16:30 - 18:00
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    2 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Sylvia Plath corso di Paola Zoppi
    3 Aprile 2024 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • Progetto lettura Leggere per imparare
    9 Aprile 2024 @ 16:30 - 18:00
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    9 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Tanta fatica per nulla la regola della precarietà con Edi Lazzi - Working class Stories
    14 Aprile 2024 @ 16:00 - 17:30
    Dettagli

  • Progetto lettura Leggere per imparare
    16 Aprile 2024 @ 16:30 - 18:00
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    16 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Sylvia Plath corso di Paola Zoppi
    17 Aprile 2024 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • Festa di Cartiera
    20 Aprile 2024 @ 15:00 - 16:00
    Dettagli

  • “The worker’s jazz quintet” per la rassegna The Working Class Stories
    20 Aprile 2024 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    23 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Prima nazionale del romanzo Mosche di Valentina Santini
    23 Aprile 2024 @ 20:00 - 21:00
    Dettagli