AMERICANA | storie e culture tra cinema, letteratura e arte | corso di cultura americana


AMERICANA  | STORIE E CULTURA TRA CINEMA, LETTERATURA E ARTE

corso di cultura americana

In che modo i film, i romanzi e le poesie, i dipinti e le fotografie si sono reciprocamente influenzati, e come continuano a influenzarsi, nella creazione di un immaginario appassionante sugli Stati Uniti e nella costruzione di un’infinita rappresentazione delle sue mitologie.

Storia e storie degli Stati Uniti attraverso un’antologia di pagine e visioni memorabili dei più grandi narratori americani.

L’abc della cultura a stelle e strisce tra Cinema, Letteratura e Arte.

 

In ciascun incontro si intrecceranno le sequenze di film a tema di ogni tempo e le letture scelte dalle opere che hanno segnato la letteratura made in Usa, con numerosi riferimenti all’arte pittorica e fotografica.

Alla ricerca dei miti e delle storie originali, da cui nascono continuamente nuove interpretazioni e variazioni sul tema.

 

Programma degli incontri

. Ritorno a Spoon River |  Edgar Lee Masters e la provincia americana tra Una storia vera,  Nebraska e Twin Peaks, con gli sguardi critici di Fernanda Pivano e Nene Grignaffini

. La generazione perduta da Il grande Gatsby a Woody Allen | Fitzgerald e gli altri tra Parigi e New York: la Festa mobile

. Non solo beatniks | Le poetiche dell’on the road da Jack Kerouac a Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, da Easy rider a Captain Fantastic.

 . Dalla balena bianca alla pesca alla trota | Filosofia e pragmatismo da Melville a Master and Commander, da Hemingway a Sideways In viaggio con Jack

 . Da Terrence Malick a Into the Wild. Walden e la vita nei boschi | Come mettere in scena il rapporto tra Natura e Cultura, Thoreau e il trascendentalismo.


INFO EDIZIONE 2017


 

QUANDO

n. 5 incontri, di mercoledì 25 Ottobre | 1 novembre | 8 novembre | 15 novembre | 22 Novembre

dalle 20:30 alle 22:30

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo per il corso € 100,00 | 

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

 [ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


 

 

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy””. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.