A ognuno la sua storia | Laboratorio di scrittura autobiografica [Seconda Edizione]


in collaborazione con Ricamo Editoriale, a cura di Claudia Colucci

Chi non ha pensato, almeno una volta nella vita, di mettere su carta la propria storia? Ogni vita è caratterizzata da scelte, eventi speciali, fatalità, e ancora incontri fugaci, attimi di gioia immensa o lunghi periodi fitti di asperità… tutto questo ha segnato il corso di ognuna delle nostre esistenze. E allora, perché non raccontarlo?

Sia che ci sembri di aver vissuto un cammino “normale” e non particolarmente accidentato, sia che la nostra sia stata un’esperienza da montagne russe, durante questo laboratorio capiremo come non è solo ciò che si racconta a fare la differenza ma anche il modo in cui lo si fa.

Dopo il successo della prima edizione, Babelica insieme a Ricamo Editoriale è pronta a farvi ripartire per questo viaggio, che fa dello scrivere di sé una base per imparare a narrare.

Il corso sarà strutturato su tre incontri, che si svolgeranno il sabato mattina, e nell’arco dell’intera mattinata i partecipanti si approcceranno allo scrivere di sé partendo da una base teorica, con nozioni che riguardano la narrazione in generale e di cui scopriremo insieme le applicazioni pratiche, alcune esercitazioni da svolgere “in classe” – singolarmente o in gruppo – e metteremo le basi per quelle che poi saranno le esercitazioni a casa, sulle quali di volta in volta i corsisti riceveranno dei feedback e delle indicazioni.

Ecco qui il link alla pagina dei corsi di Ricamo Editoriale

INFO EDIZIONE 2018

DESTINATARI

dai 15 anni a infinito

DURATA

3 incontri: 24/02, 03/03 e 17/03 dalle 10 alle 13.30 il sabato mattina

DOVE

sede di Babelica, via Pacinotti 29, 10144 Torino

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo € 110,00 / modulo.

PRE-ISCRIZIONE

Obbligatoria, versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006
[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]

 

Claudia Colucci

Claudia nasce a Napoli nell’agosto del 1983. Il suo percorso personale la porta a risalire l’Italia, passando dalla Toscana e approdando a Torino nel 2006, ed è proprio qui che si concretizzano le aspirazioni che hanno preso forma negli anni. Claudia conclude il suo iniziale approccio lavorativo nel mondo cinematografico (come sceneggiatrice e responsabile di piccole produzioni) per ritornare alle origini, ovvero alla scrittura, lavorando come blogger e copywriter.

L’esperienza nel mondo editoriale poco a poco si trasforma da attività collaterale in vera a propria – e unica – professione. Attualmente infatti Claudia è una editor a tempo pieno e da marzo del 2016 è anche responsabile e fondatrice di Ricamo Editoriale, service letterario che si occupa non solo di servizi editoriali ma anche dell’organizzazione di corsi, presentazioni ed eventi non solo sul territorio torinese.

Diverse le collaborazioni dirette con autori emergenti e non, formativi i rapporti con le Case Editrici… moltissimi e sempre nuovi i progetti per il futuro.

www.ricamoeditoriale.it