Laboratorio di Haiku | La poesia per tutti


Laboratorio di Haiku | La poesia per tutti

a cura di Pino Pace 

Illustrazione di Roberta Rivoira

I tuoi disegni,
ancora più leggeri
di questi haiku.

L’haiku è un’antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico.

L’haiku è una poesia semplice: tutti possono comporlo, è sufficiente saper dividere le parole in sillabe.

L’haiku libera dalla paura di dover dire cose importanti, dal non sapere quando è il momento di andare a capo, dalla ricerca della rima. Nessun titolo, l’haiku non cerca il lirismo ma l’attenzione.

Fermarsi, osservare, cogliere un momento, un gesto, un avvenimento minimo e scrivere . Un “qui e ora” che diventa poesia. L’haiku è la maniera ideale per avvicinare adulti e bambini a giocare con le parole e al componimento poetico.

Il laboratorio è suddiviso in due appuntamenti in cui si leggono gli haiku, se ne capisce la struttura e alcune regole base, un’altra parte del laboratorio sarà dedicata alla ricerca delle maniere “occidentali” di composizione degli haiku.

Bibliografia di riferimento:
– Pino Pace, Un gatto nero in candeggina finì… 35 haiku per bambini di ogni età,
Illustrazioni di Tai Pera, Edizioni Notes, Torino, 2012.
– Pino Pace, Haiku in bicicletta, foto di Enrico Martino, Edizioni Notes, Torino, 2014.


INFO EDIZIONE INVERNO 2018


QUANDO

n. 2 incontri, 24 e 31 gennaio dalle 18:30 alle 20:30 

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

€ 50,00 | Ingresso riservato ai soci Arci

Promozione per iscrizione al corso  ‘Haiku a cura di Pino Pace’+ ‘Mokuhanga’  € 200

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.

 [ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


 PINO PACE

Laureato in Discipline dello spettacolo (DAMS) alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sui rapporti tra radio e cinema.

È autore di audiodocumentari per la radio e documentari per il cinema e la televisione. Ha collaborato con diverse testate di cinema d’animazione, narrativa per più piccoli e di montagna.

Ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi, albi illustrati, reportage, raccolte di haiku e mappe narrative. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Cina, Colombia, Russia, Spagna e Taiwan.

Già docente di Metodologie della comunicazione visiva allo IED di Torino, progetta e conduce laboratori sulle pratiche di scrittura e animazione alla lettura in scuole, biblioteche e centri culturali in Italia e all’estero.

Una serie cartoon tratta dal suo libro Bestiacce! Le incredibili avventure di Sam Colam e il professor Pico Pane (scritto e illustrato con Giorgio Sommacal) è in lavorazione allo Studio Bozzetto di Milano.

È tra gli animatori dell’associazione culturale Babelica di Torino, della pagina Scribarà e socio fondatore di ICWA (Italian Children’s Writers Association).

pinopace.jimdo.com