associazione di promozione sociale

Il progetto INSEGNALIBRO | Cepell

Siamo partner del progetto Insegnalibro dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e realizzato nell’ambito del bando Cepell

 

Link al sito

Il progetto INSEGNALIBRO, finanziato nell’ambito del Bando ‘Educare alla lettura’ del Centro per il libro e la lettura’, offre agli insegnanti delle scuole primarie percorsi di formazione alla reading literacy capaci di far circuitare pratiche innovative incentrate sul libro e la sua transmedialità.

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza (Ind. Naz. pag. 36).

Il progetto offre – agli insegnanti delle scuole primarie – percorsi di formazione alla reading literacy capaci di far circuitare pratiche innovative sperimentate sul territorio italiano incentrate sul libro e la sua transmedialità. Le formazioni – seminari e attività laboratoriali – intendono approfondire, intorno alla lettura e alla figura dell’insegnante inteso come mediatore d’eccellenza tra il libro e i giovani lettori cinque distinti percorsi tematici:

  • l’insegnante come mediatore tra l’apprendente-lettore, il libro e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra genitori e libro
  • l’insegnante come mediatore tra le tecnologie e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra lettori e filiera del libro
  • l’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio
 

I seminari, tenuti online, e le attività laboratoriali vedranno il coinvolgimento di quattro istituti comprensivi di altrettante città italiane (Roma, Torino, Mendicino (CS), Cosenza) chiamate a scambiarsi buone pratiche nate intorno ai libri. 

Dalla lettura ad alta voce come pratica di avvicinamento al testo scritto alle storie di narrativa per sviluppare lingua e abilità di lettura, dagli incontri con gli autori come punto di arrivo di letture e percorsi condotti in classe fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e dei dispositivi mobili per creare contenuti per le biblioteche scolastiche e per i social. 

Verranno inoltre organizzati eventi quali presentazioni di libri, reading di poesia, incontri con gli autori, in vari luoghi: nelle scuole, in biblioteca/bibliopoint, nelle librerie e nelle fiere del libro e festival di letteratura per ragazzi.

 

Obiettivi

 

  • Migliorare le competenze degli insegnanti nel sostenere il processo di acquisizione delle abilità della lettura
  • Saper analizzare e scegliere un libro
  • Conoscere bibliografie su tematiche specifiche
  • Saper conoscere e utilizzare le piattaforme social per diffondere la lettura e presentare libri
  • Coltivare la lettura ad alta voce nei docenti e nei genitori
  • Saper dialogare con la filiera del libro dall’autore/illustratore al libraio al bibliotecario
  • Saper organizzare eventi sul libro e sulla lettura

 

 

Risultati attesi

  • coinvolgimento dei genitori nella lettura ai figli
  • aumento del numero degli accessi in biblioteche, librerie, fiere del libro, festival della letteratura, reading di poesia, incontri con gli autori ecc.
  • tenere aperti e funzionanti i presidi dove si legge (biblioteche di classe e di quartiere)
  • progetti delle classi per la promozione alla lettura

 

Efficacia della proposta

 

La presente proposta manifesta la sua efficacia, per quanto riguarda la struttura nel suo complesso, nella ampia differenziazione delle attività previste.

La differenziazione di contenuti e metodi, infatti, rivela la sua valenza nel promuovere la motivazione di tutti i soggetti coinvolti e tale aspetto assume fondamentale importanza in ogni percorso con finalità formative.

Gli eventi iniziale e finale propongono l’uno la conoscenza dell’impianto generale del progetto e l’altro dei risultati raggiunti con intenti di comunicazione diffusa e di socializzazione, offrendo anche momenti di intrattenimento culturale.

Punti di forza sono rappresentati dal ciclo di seminari online che potenzialmente possono avere una diffusione illimitata e dalle attività laboratoriali fondamentali nella formazione degli insegnanti.

I contenuti affrontati fanno riferimento ai temi di grande attualità e provata efficacia nei percorsi didattici per l’educazione alla lettura.

I metodi utilizzati e proposti seguono le più nuove ed efficaci indicazioni che la moderna psico-pedagogia suggerisce alla prassi didattica.

 
BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Fossano 8 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Zaino del partigiano a Rivalta Biblioteca
    20 Aprile 2024 @ 10:45 - 12:00
    Dettagli

  • Festa di Cartiera
    20 Aprile 2024 @ 15:00 - 19:00
    Dettagli

  • “The worker’s jazz quintet” per la rassegna The Working Class Stories
    20 Aprile 2024 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    23 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    23 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Mosche di Valentina Santini aperitivo + presentazione
    23 Aprile 2024 @ 19:30 - 21:30
    Dettagli

  • Prima nazionale del romanzo Mosche di Valentina Santini
    23 Aprile 2024 @ 20:00 - 21:30
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    30 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    30 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • La piccininna con Silvia Montemurro e il gruppo di lettura
    5 Maggio 2024 @ 16:00 - 17:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    7 Maggio 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Grattini, Il gregge
    9 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:00
    Dettagli

  • Presentazione Davide Grittani, Il Gregge edizioni Alterego - Presenta Piero Ferrante
    10 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:15
    Dettagli

  • Presentazione Piegiorgio Pulixi in occasione del SalTooff
    11 Maggio 2024 @ 18:00 - 19:30
    Dettagli

  • Presentazione Trudy Carlotto presso Volere la Luna SalToOf
    12 Maggio 2024 @ 19:30 - 20:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    14 Maggio 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli