In Louisiana con TENNESSEE WILLIAMS e TRUMAN CAPOTE @Libreria Alicante

Capote_Williams_A6_light

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

Dopo i primi seminari in giro per la California, l’Illinois e il Pacifici Northwest dei grandi autori contemporanei, tornano i viaggi letterari americani: stato per stato, città per città, andiamo alla scoperta dell’America là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove scrittori e paesaggi condividono la stessa storia.

L’ultimo appuntamento è con la Louisiana di Tennessee Williams e Truman Capote: due autori eccessivi, due scrittori maestri, due amici che hanno vissuto fino all’osso la magia di New Orleans e i fantasmi della Louisiana intera e sono riusciti a farne letteratura. Di un mondo reale fatto di cantilene, impulsi e misteri, Williams e Capote hanno colto e raccontato la bellezza degli ambienti decadenti, la sensuale e spesso tragica vita dei personaggi, la voce di un’America minore eppure potentissima. Dentro e fuori le loro opere New Orleans e la Louisiana diventano un mondo mitologico destinato a perdurare nel tempo: Marlon Brando alla sua prima interpretazione di A Streetcar Named Desire, la giostra colorata e alcolica dell’Hotel Monteleone su cui Capote trascorse i primi anni di vita, la musica e le grida per le strade del French Quarter, le ville postcoloniali nelle piantagioni abbandonate, la carnevalesca attrazione per gli eccessi.

Quattro serate per viaggiare con loro, leggerne i racconti e le opere teatrali, chiacchierare e condividere il fascino di una terra che nasconde tra le sue paludi, le piantagioni e le nebbie uno dei patrimoni culturali più autentici e incrollabili d’America.

Letture di Un tram chiamato desiderio e L’innocenza delle caramelle di Tennessee Williams + Altre voci, altre stanze e una selezione di racconti di Truman Capote + video, foto e articoli tratti da alcuni dei più significativi media americani. Non mancheranno aneddoti e oggetti di scena.

info

Durata: 4 incontri – dalle 20,30 alle 22,30 

Date: 7-14-21-28 giugno 2016 dalle 20.30 alle 22.30.

Dove: Libreria Alicante Via Italia 67, 10036 Settimo Torinese

 

costi

 100 euro 

Pre iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale attraverso Paypal versando qui 

 con causale “Capote” oppure facendo un bonifico sul conto intestato a Babelica IT25Q0301503200000003563006

 

(vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it)

 

 

bio

mc

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e autrice ed editor, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in cultura e letteratura contemporanea nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un soggiorno di dieci settimane negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi e intrecciati di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.

e adesso un po’ di link:

lamcmusa.com

http://lamcmusa.com/2015/09/15/ascoltare-the-didion-album/

lamcmusa.com/2014/09/24/prendila-cosi-e-dopo-stai-zitta/

www.rossoanticoaperitivo.it/magazine/articoli/2015/luglio/sole-nero-california/

Senza titolo   Alicante 05