Rockin’ Jersey

Dopo il viaggio nei racconti dei grandi maestri e quello di qualche mese fa nella Louisiana più magica, questa primavera andiamo nel New Jersey! Accompagnati da alcuni grandi scrittori e soprattutto da un rocker d’eccezione, scopriremo uno stato dal soprannome rigoglioso – lo chiamano il Garden State – ma dalla reputazione decisamente più compromessa – lo chiamano anche il sesto distretto di New York. La working class e lo shore (la famosa costa atlantica puntellata di luna park), lo skyline industriale e quello di Manhattan dall’altro lato del fiume, la Statua della Libertà che accoglie e Born to Run che vuole fuggire, i sobborghi e l’università di Princeton: vogliono farci credere che il New Jersey sia l’amico sfigato del gruppo, scopriremo che è il suo rappresentante più tough.

Il percorso si basa sulla lettura ravvicinata di alcune storie e poesie di: Philip Roth, Richard Ford, Junot Dìaz, Chimamanda Ngozi Adichie, Rick Moody, William Carlos Williams e Allen Ginsberg

Ogni lezione sarà conclusa da Bruce Springsteen, il suo racconto personale del New Jersey e le sue canzoni, degne delle migliori storie letterarie. Non mancheranno sorprese dal mondo del food, del noir e delle serie tv. 

Ricordate la sigla dei Soprano? Apriremo così.

Greetings from Asbury Park!

BIBLIOGRAFIA PRIMARIA

Pastorale americana di Philip Roth

Il giorno dellindipendenza di Richard Ford

La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Díaz

Paterson di William Carlos Williams

Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie

Born to Run di Bruce Springsteen

QUANDO

Ogni mercoledì dal 22 maggio al
26 giugno
h 20.30-22.30

DOVE

Babelica
Via Pacinotti 29 Torino

CONTRIBUTO

€ 170,00
riduzione a € 150,00 per preiscrizioni entro il 25 aprile

Ingresso riservato ai soci Arci

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti, saranno accettate le iscrizioni per un massimo di 15 partecipanti.

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ] 

BIO

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericanotour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.