associazione di promozione sociale

La bellezza non è mai un dettaglio: è il presupposto per continuare a stupirsi ancora con quello che abbiamo intorno.
Siamo partiti da qui, da questo punto di partenza, pensando a Via della bellezza n.0, calendario di eventi che si terrà a #Ivrea, nel quartiere #Bellavista, nel pomeriggio di sabato 29 agosto e che è inserito nella più grande cornice de La piccola Invasione.
Un tentativo importante di riappropriazione del territorio urbano svuotato dal Covid, che ha messo in rete Gruppo Abele Onlus (attraverso il progetto Fabbrica delle Storie, finanziato dalla Regione Piemonte) e la nostra associazione (all’interno della terza edizione del festival Matota), in collaborazione con associazione Bellavista Viva.
A partire dalle 15.30 c/o il Centro Civico del rione epoderiese si terranno attività, workshop, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie.
Le attività sono tutte gratuite, a numero limitato e con prenotazione obbligatoria. Sarà garantito il rispetto di tutte le norme di prevenzione del contagio da Covid. Tutti i partecipanti dovranno portare una coperta.
I dettagli, le modalità di prenotazione ed eventuali materiali per le attività le trovate a seguire.

Prenotazioni e info: tatjana@babelica.it 

IL PROGRAMMA

sabato 29 agosto 2020

Ivrea (To) – Centro Civico quartiere Bellavista, piazza Primo Maggio

ore 15.30
Inizio della manifestazione
Tutti i partecipanti dovranno portare una coperta per accomodarsi sul prato e trascorrere il pomeriggio in bellezza. Per la partecipazione ai laboratori vi ricordiamo che occorre prenotarsi fornendo i dati dei partecipanti. Tutti gli eventi sono a numero limitato con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Tatjana Giorcelli – tatjana@babelica.it e 3384392037

ore 15,30 – 16,30
Workshop “Ritagliati una storia” a cura di Jimmy Rivoltella
per bambine, bambini e adulti dai 5 anni
massimo 30 partecipanti
i partecipanti sono invitati a portare con se delle foto di famiglia / personali anche fotocopiate e/o un libro

Il laboratorio avrà come obiettivo, partendo da una foto personale o di un famigliare, quello di realizzare un collage la cui composizione funge come strumento di indagine del quotidiano, passato, presente o futuro. Attraverso il materiale fornito si decontestualizzerà’ l’immagine che il partecipante si porterà da casa cercando di dargli una nuova valenza espressiva e comunicativa: una nuova identità. Una ricerca dell’invisibile e della bellezza insita in ogni cosa.

Jimmy Rivoltella, vive, lavora, scrive e corre tra la provincia torinese e la Langa. Jimmy è una sorta di entità multicolor che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico per alcuni, solida e concreta realtà per altri. È concesso vederlo in rare occasioni e solo in fermo immagine. Dopo un suo laboratorio non avrai trovato una risposta ai misteri della vita ma sicuramente cambierà il tuo modo di amarti

ore 16,30-17,00 facciamo merenda insieme
massimo 30 partecipanti

ore 17-18
Strani vicini
improvvisazioni giocose tra parole immagini con Daniela Carucci e Damiano Giambelli
in collaborazione con ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi e casa Editrice Il Castoro
massimo 30 partecipanti prenotazione obbligatoria
descrizione. Una porta chiusa può offrire spazi immensi all’immaginazione: cosa c’è oltre? chi ci abita? quali sorprese e scoperte riserva? Partendo dalla lettura dell’albo illustrato I miei vicini (Il Castoro) di Einat Tsarfati, finalista del Premio Andersen 2020, un gioco delle ipotesi fantastiche che Daniela Carucci, con il coinvolgimento del pubblico presente, lancerà a Damiano Giambelli del Teatro del Corvo pronti a dare corpo con i loro disegni alle suggestioni più bizzarre. Un esercizio collettivo di rigenerazione creativa che popolerà Bellavista di nuovi personaggi fuori dall’ordinario.

Daniela Carucci (teatrante, autrice, giornalista pubblicista). Nasce a Genova in una notte di neve sul mare. Cresce in una famiglia che comprende un cane, un pappagallo e diversi topi domestici, in un quartiere di periferia pieno di autobus, botteghe e bambini. Impara il mondo in una scuola con molte idee e tanto coraggio: è in un’uscita a teatro senza grembiule che rimane a bocca aperta di fronte a uno spettacolo di ombre cinesi di cui ancora oggi ricorda alcune immagini e l’odore. Forse è in quel momento che sceglie la strada dell’immaginario e si appassiono alle storie. Anni dopo si laurea in Storia del Teatro e incontra i maestri della scena contemporanea andando a vedere e recensendo i loro lavori e/o intervistandoli per alcune testate web e su carta. Sono anni di apprendimento dedicati alla scrittura e al teatro: di alcuni artisti segue il lavoro da dentro, come attrice.
Damiano Giambelli si è avvicinato al teatro di animazione dopo l’incontro con il burattinaio Albert Bagno nel 1980 e successivamente durante la sua lunga attività nelle scuole, dove ha tenuto laboratori su burattini, musica e teatro a partire dal 1984.Ha collaborato con diversi gruppi teatrali come scenografo, tecnico, burattinaio e musicista. Suona il sassofono, la fisarmonica, il flauto e altri, a volte “poco ortodossi”, strumenti musicali. Dal 1991 collabora con il Bread and Puppet Theater,lo storico gruppo statunitense famoso per l’impiego di pupazzi di ogni dimensione, alla cui attività partecipa a tutt’oggi, lavorando in spettacoli, tourneè internazionali e laboratori.

ore 18- 19
Io vengo da
di e con Daniele Aristarco e Giufà Galati, una produzione Fratelli Cimmaruta- pagina inufficiale
massimo 30 partecipanti prenotazione obbligatoria

descrizione. “Da dove vieni?” È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un’appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. In una performance che si muove tra musica e affabulazione, Daniele Aristarco e Giufà Galati danno voci ai racconti dei giovani protagonisti. Assieme potremo ripercorrere la storia dei flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere per orientarsi in questa nuova geografia e riconoscersi nell’altro, assaporando la ricchezza della differenza. Lo spettacolo è tratto dal libro Io vengo da. Corale di voci straniere di Daniele Aristarco, edito da Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni nel 2019. Testi e musiche sono originali.

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia sia in Francia e tradotti in 8 lingue. Ha insegnato lettere nella scuola media, per poi dedicarsi ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Tra i suoi libri ricordiamo: Shakespeare in shorts. Dieci storie di William Shakespeare (Einaudi Ragazzi, 2016), eletto libro del mese di settembre 2016 dai radioascoltatori della trasmissione Fahrenheit di Radio 3; Io dico no! Storie di eroica disobbedienza (Einaudi Ragazzi, 2017), inserito nel White Ravens 2017 della Internationale Jugendbibliothek di Monaco; Così è Pirandello (se vi pare). I personaggi e le storie di Luigi Pirandello (Einaudi Ragazzi, 2017); Fake. Non è vero ma ci credo (2018).
Gianfranco “Giufà” Galati è nato a Roma nel 1978. Polistrumentista innamorato della chitarra, ex grafico e Patafisico. Collabora con diversi musicisti, autori, registi e coreografi come compositore, arrangiatore o esecutore. Insegnante di chitarra e di musica per l’infanzia. Ossessionato da Marc Ribot. Prima o poi pubblicherà un album a suo nome (di Giufà non di Marc).

Qui trovate l’evento fb e qui il link alla pagina del Gruppo Abele dedicata al progetto 

POMERIGGIO SPECIALE

QUANDO

Il 29 agosto alle 15:30

DOVE

Centro Civico quartiere Bellavista, piazza Primo Maggio - Ivrea

CONTRIBUTO

L'evento è libero e gratuito ma occorre prenotarsi scrivendo a tatjana@babelica.it o telefonando al 3384392037

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Fossano 8 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Zaino del partigiano a Rivalta Biblioteca
    20 Aprile 2024 @ 10:45 - 12:00
    Dettagli

  • Festa di Cartiera
    20 Aprile 2024 @ 15:00 - 19:00
    Dettagli

  • “The worker’s jazz quintet” per la rassegna The Working Class Stories
    20 Aprile 2024 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    23 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    23 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Mosche di Valentina Santini aperitivo + presentazione
    23 Aprile 2024 @ 19:30 - 21:30
    Dettagli

  • Prima nazionale del romanzo Mosche di Valentina Santini
    23 Aprile 2024 @ 20:00 - 21:30
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    30 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    30 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • La piccininna con Silvia Montemurro e il gruppo di lettura
    5 Maggio 2024 @ 16:00 - 17:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    7 Maggio 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Grattini, Il gregge
    9 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:00
    Dettagli

  • Presentazione Davide Grittani, Il Gregge edizioni Alterego - Presenta Piero Ferrante
    10 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:15
    Dettagli

  • Presentazione Piegiorgio Pulixi in occasione del SalTooff
    11 Maggio 2024 @ 18:00 - 19:30
    Dettagli

  • Presentazione Trudy Carlotto presso Volere la Luna SalToOf
    12 Maggio 2024 @ 19:30 - 20:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    14 Maggio 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli