ESTETICHE DEL REALE E GEOGRAFIE UMANE, DA “LOUISIANA” a “NOMADLAND”

A partire dal Leone d’Oro 2020 a “Nomadland” di Chloe Zhao, un viaggio per immagini e suoni nella provincia più nascosta del grande continente nord americano, un viaggio per immagini e suoni nella provincia più nascosta del grande continente nord americano, alla ricerca dei film e degli autori del cinema indipendente che raccontano le storie invisibili, i luoghi dimenticati, i personaggi alla ricerca di ciò che resta dell’identità a stelle e strisce.

Da Chloe Zhao a Roberto Minervini, da Kelly Richardt a John Carroll Lynch, da Braden King a Felix Von Groeningen, da Sean Baker a Deniz Gamze Ergüven.

Una serie di sguardi artistici originali e profondi, sospesi sul confine tra sensibilità poetica e narrazione della società.

INFO edizione 2021

QUANDO

on demand

DOVE

Su piattaforma Zoom in diretta dallo studio del prof. Mosca

CONTRIBUTO

corso euro 27,00


PER ISCRIVERSI

1

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.

BONIFICO  su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Cinecritici
    4 Ottobre 2022 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Corso Il perturbante
    6 Ottobre 2022 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • Corso Il perturbante
    13 Ottobre 2022 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • Corso Il perturbante
    20 Ottobre 2022 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli