Cesare Pavese | monografia in 4 incontri

Dalla terra alla parola c’è una sola strada, ed è quella che dalle Langhe viene a Torino guardando ogni paesaggio. Ed è quella che Pavese ha scelto di percorrere, senza dimenticare la fatica dei suoi antenati né la fatica della sua vita, e il desiderio di un altrove mitico vero tanto in letteratura quanto nei suoi desideri di uomo capace di esprimere con la parola parti di sé nascoste e indicibili, tra le contraddizioni dei suoi anni e quelle eterne di ogni uomo.

Il programma degli incontri:
 
La persona
Bibliografia: Il compagno, Il mestiere di vivere, La casa in collina, La spiaggia, Il diavolo sulle colline, La luna e i falò
Il mito
Bibliografia: Dialoghi con Leucò, Feria d’agosto, La luna e i falò, Paesi tuoi
Il luogo
Bibliografia: Il carcere, Paesi tuoi, Il compagno, La luna e i falò, La bella estate, La casa in collina
Stile ed echi pavesiani
Bibliografia: Tutte le opere di Pavese + la sua attività all’Einaudi e il lascito pavesiano.
 

INFO EDIZIONE 2017


QUANDO

4 appuntamenti: 2-9-16-23 maggio, dalle 20.30 alle 22.30

DOVE

sede Babelica, via Pacinotti 29 Torino (zona San Donato)

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo per il corso € 80,00 | Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


 

ALESSIO BARETTINI

Nasce a Torino 40 anni fa. Sin da ragazzo si circonda di libri, e decide che la loro compagnia gli è indispensabile ogni giorno: studia per diventare insegnante, attività che  svolge da 9 anni.
Oltre a insegnare si occupa di correzioni editoriali e di partecipazione attiva a progetti culturali di non scontata diffusione, come quello del libro “Storie di guarigione” dell’Associazione FarPensare.
Inoltre pubblica, romanzi, racconti o poesie, secondo il caso, gli umori, il tempo. Dal 2010 a oggi ha pubblicato un romanzo, 4 racconti su antologie, uno su rivista, e diverse poesie su antologie e riviste poetiche. Questa, per Limina Mentis, è la sesta pubblicazione della serie. Infine ha pubblicata una silloge, “Sassi in agrodolce”.

alessio