CINECRITICI

Cinecritici è il gruppo nato in Babelica per fare il punto sui film in uscita, sulle visioni più recenti, sulle tendenze di oggi nella prospettiva degli stili e dei generi narrativi, dei collegamenti con le serie televisive e con la storia del cinema. Una formazione continua per coltivare il piacere di approfondire e mettere a confronto il proprio gusto cinematografico, con la possibilità di elaborare recensioni scritte e video recensioni e proporre visioni di gruppo in sala. La cadenza degli appuntamenti, anche per il 2019-2020, è mensile.

Il primo appuntamento di presentazione di Cinecritici sarà il 20 settembre, ore 19 in Babelica e poi tutti insieme andremo al cinema a vedere “C’era una volta Hollywood”, il nuovo film di Quentin Tarantino! 

 

Nel corso degli incontri 2019 e 2020 si parlerà dei seguenti film in prossima uscita:
 

THE IRISHMAN di Martin Scorsese

AD ASTRA di James Gray

PINOCCHIO di Matteo Garrone

DUNE di Dennis Villeneuve

VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti

TRE PIANI di Nanni Moretti

LA VERITÉ di Kore’eda Hirokazu

LE JEUNE AHMED di Luc e Jean-Pierre Dardenne

PARASITE di Bong Joon-ho

SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach

È possibile iscriversi “in corsa”, chiedeteci come a info@babelica.it

Coordina Umberto Mosca.

INFO EDIZIONE 2019

QUANDO

1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre, 14 gennaio, 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 5 maggio, 9 giugno, 7 luglio

DOVE

Babelica
Via Pacinotti 29
Torino
[ zona Piazza Statuto ]

CONTRIBUTO

€ 100,00
l'iscrizione a Cinecritici permette di avere uno sconto del 10% sulle Masterclass e sull'abbonamento a DirectedBy

NON include il biglietto d'ingresso al cinema per la visione dell'ultimo film di Tarantino del 20 settembre 2019.

NOTE

Ingresso riservato ai soci Arci

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ] 

BIO

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.