CINEMA 2020

Con il patrocinio di

Un format dedicato all’analisi dei film della stagione in corso. 

Una serie di appuntamenti preziosi per ritornare sulle opere che più di recente hanno colpito l’interesse del pubblico e della critica, per individuare le scelte di regia più originali, per riconoscere nuovi modelli di narrazione, per approfondire le tematiche che abitano l’immaginario collettivo

Inizieremo con la  “Trilogia d’Oriente: Corea, Giappone, Cina”

 

Venerdì 27 Marzo ore 21,00 EVENTO SPECIALE

PARASITE e il cinema di Bong Joon-ho (Memories of Murder, The Host, Madre, Snowpiercer, Okja)

 

6/4 IL TERZO OMICIDIO di Hirokazu Kore’eda

13/4 I FIGLI DEL FIUME GIALLO di Jia Zhanke

per continuare con:

20/4 C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD di Quentin Tarantino

27/5 THE IRISHMAN di Martin Scorsese

4/5 SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach

11/5 STORIA DI UN MATRIMONIO di Noah Baumbach

18/5  L’UFFICIALE E LA SPIA di Roman Polanski13

INFO EDIZIONE 2020

QUANDO

dal 27 marzo 21-23

DOVE

in diretta streaming dallo studio di Umberto Mosca

CONTRIBUTO

€ 70 abbonamento
€ 10 singola serata

NOTE

Ingresso riservato ai soci Arci

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ] 

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.