Corso di Filosofia – passeggiando per l’agorà

Passeggiando per l’agorà: un’introduzione alla filosofia

Un corso di Luis G. Castro M.

Molte idee filosofiche sono al centro della nostra vita e delle nostre interazioni quotidiane, ma pochissime hanno avuto la possibilità di esplorare la filosofia stessa e come viene fatta. Mentre una volta la filosofia era una disciplina riservata a pochi studiosi, oggigiorno è studiata in tutto il mondo e le opere filosofiche più influenti sono state tradotte in molte lingue. La filosofia è un componente fondamentale della cultura occidentale, ma è anche la pietra angolare delle attuali forme di governo, comunicazione e ricerca scientifica. Lo scopo di questo corso è di fare un invito allo studio della filosofia e di esplicitare la sua influenza nella nostra vita.

In questo corso, verrà messo in pratica il più antico metodo di ragionamento filosofico:  il metodo socratico. L’idea è di promuovere una discussione libera e multidisciplinare su alcuni degli argomenti più importanti della filosofia. Il ruolo del docente sarà solo quello di arricchire la discussione con le sue conoscenze, invece di guidarla. Fornirà alcuni frammenti di letture classiche per impostare il contesto di ogni incontro. Come suggerisce il titolo, si invita i partecipanti a riprodurre il luogo di nascita della filosofia, l’agorà ateniese.

Primo incontro. Che cos’è la filosofia? Cosa fanno i filosofi? Come lo fanno? Parleremo di filosofia, i suoi strumenti, il suo vocabolario e alcune delle sue figure più rilevanti. Letture consigliate: Platone, Menone; Aristotele, Metafisica (Libro A).

Secondo incontro. Cos’è la realtà? Che cosa esiste? Che cos’è il mondo? Discuteremo le principali questioni metafisiche e ontologiche, nonché di alcuni dei sistemi filosofici più influenti. Letture consigliate: Aristotele, Metafisica (Libro Z); Spinoza, B., Etica (Parte Prima).

Terzo incontro. Che cos’è la conoscenza? Cosa possiamo sapere? Cos’è una teoria? Esamineremo alcune questioni epistemologiche chiave riguardanti la scienza e l’obiettività. Letture consigliate: Cartesio, R., Discorso sul metodo (Parte Seconda); Kant, I., Critica della Ragione Pura (Introduzione).

Quarto incontro. Cosa siamo? Che cosa è la mente? Che cosa è il linguaggio? Discuteremo della natura umana, della coscienza e del linguaggio. Letture consigliate: Cartesio, R., Meditazioni Metafisiche (Meditazione Seconda); Locke, J., Saggio sull’Intelletto Umano (Libro III).

Quinto incontro. Cos’è la libertà, la giustizia, la bellezza? Siamo liberi? Come giudichiamo? Rifletteremo sul modo in cui agiamo e interagiamo con gli altri umani e il nostro ambiente. Letture consigliate: Platone, Critone; Hobbes, T., Il Leviatano (Parte Prima, Capitoli XIII-XIV).

INFO EDIZIONE 2020

QUANDO

Dall'11 Maggio 2020 per 5 appuntamenti
20:00 - 22:00
A fine marzo organizzaremo un evento di presentazione

DOVE

Babelica
Via Pacinotti 29 Torino

CONTRIBUTO

€ 120,00
€ 100,00 con pre-iscrizione entro il 15 aprile 2020

NOTE


Ingresso riservato ai soci Arci

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti. Possibilità di frequentare a distanza.

Per iscrivervi o per richiedere informazioni abbiamo predisposto il seguente form, oppure scriveteci a info@babelica.it. Grazie.

Luis G. Castro M

Professore di filosofia della mente, filosofia moderna e filosofia analitica presso l’Università Centrale del Venezuela (UCV). Attualmente è al terzo e ultimo anno del programma di dottorato in filosofia del consorzio di Filosofia dell’Italia Nord Occidentale (FINO). Ha conseguito una laurea in filosofia nel 2011 e un master in logica e filosofia della scienza nel 2014, entrambi presso l’UCV. La sua principale area di ricerca è la filosofia della mente, però si occupa anche di filosofia analitica, filosofia del linguaggio e filosofia moderna (principalmente nelle opere di R. Cartesio). In questo momento, la sua ricerca è focalizzata su teorie contemporanee della coscienza e l’analisi meta-filosofica.