CORSO BABELICA

Il mio foglio è il mondo

Corso di scrittura su supporti inconsueti con Elena Bosi
NB: i corsi sono riservati allə sociə ARCI

8-9 marzo | Babelica

Per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, un corso di scrittura che riporta al centro la prospettiva delle donne delle classi subalterne: Elena Bosi ci porterà in un viaggio dagli Stati Uniti all’Emilia Romagna, attraverso figure reali e letterarie che non si sono arrese alla sopraffazione.
Il corso si fonda su tre moduli.
Il primo (sabato 8 marzo), prevede l’introduzione sull’arte delle donne delle classi subalterne (esclusione sociale e culturale, materiali poveri, oralità ecc.) con focus su Alice Walker, Virginia Woolf, Federico Garcia Lorca (nella fattispecie quello de “La casa di Bernarda Alba”) e la Penelope nell’Odissea. I partecipanti e le partecipanti al corso rifletteranno, in gruppo e ad alta voce, su come le loro madri e nonne esprimessero la propria creatività.
Il secondo modulo (domenica 9 marzo), si focalizzerà sulla figura di Clelia Marchi e sul Piccolo museo del diario. Si parlerà anche de “I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga”, scritti da una Luisa T., donna maltrattata dal marito (il libro è vincitore del premio Pieve).
Il terzo modulo sarà di pratica. Le partecipanti e i partecipanti proveranno, seguendo l’esempio di Clelia Marchi, a scrivere con un tratto pen su una tela di lenzuolo.

 

8 marzo – dalle 15:00 alle 18:30
9 marzo – dalle 10:00 alle 13:00 

Babelica | Via Fossano 8, Torino

 

Elena Bosi

Elena Bosi è nata a Mirandola nel 1978 e abita a Mirandola, ma è di Concordia, in provincia di Modena, dov’è cresciuta. Si è laureata in traduzione all’Università degli Studi di Bologna con una tesi su Pellegrino Artusi e ha abitato per circa tre anni a Granada, in Spagna, dove ha conosciuto suo marito. All’Università ha seguito corsi di scrittura creativa in italiano e in inglese e ha sostenuto un esame sulla letteratura americana con approfondimento sulla letteratura femminile negli Stati Uniti. Attualmente lavora come traduttrice tecnica e insegnante di inglese e spagnolo. Ha iniziato a scrivere nel 2019, frequentando i seminari di Paolo Nori. Ha tenuto un seminario di scrittura creativa per ragazzi delle scuole medie, Con parole mie; ha scritto una commedia, Pettegolezzi, che è andata in scena a Concordia a luglio 2023; ha scritto un romanzo, Mio padre è nato per i piedi, pubblicato da Neri Pozza a giugno 2024.

Tariffe agevolate

Possono iscriversi con un contributo pari al 40% del costo totale, ovvero con uno sconto del 60% (è comunque richiesta la tessera ARCI).

Sei in un periodo in cui non studi e non lavori, ma vuoi partecipare? Ti puoi iscrivere con un contributo pari al 50% del costo totale, ovvero con uno sconto del 50% (è comunque richiesta la tessera ARCI).

Se non puoi affrontare questa spesa ma desideri partecipare, scrivici una email a info@babelica.it e comunicaci senza timore l’autosconto che ti permette di frequentare il corso senza ansie o problemi (è comunque richiesta la tessera ARCI).

Se nessuna di questa modalità ti aiuta a coprire il costo del corso, puoi frequentare il corso in cambio di volontariato attivo da noi o in un’associazione che condivida i nostri stessi valori. Svolgi almeno 10 ore di volontariato attivo e facci inviare una email dallə responsabile dell’associazione per frequentare gratuitamente il corso (è comunque richiesta la tessera ARCI).

Raccontaci in quale circolo o associazione no profit militi e qual è il tuo impegno per rendere questo mondo diverso, per te uno sconto del 10% sull’iscrizione al corso (è comunque richiesta la tessera ARCI).

Procedura d'iscrizione

1) Verifica di avere la tessera ARCI attiva, se non ce l’hai ancora puoi fare la pre iscrizione ARCI.

2) Paga la quota di partecipazione indicata nel corso + l’eventuale quota di 12€ se devi fare la tessera ARCI. Puoi fare il pagamento tramite bonifico all’IBAN: IT88W0838201000000130000687 intestato Babelica APS inserendo in causale il nome del corso oppure su Satispay da qui

3) Compila il modulo d’iscrizione

4) Una volta ricevuta la conferma di iscrizione accedi o registrati in Area corsi da qui

Potrebbero interessarti anche questi corsi

Personaggi indimenticabili | Come riconoscerli e costruirli

Scrivere podcast narrativi per fare memoria

L’arte del recensire