Directed_By - Registi imperdibili del presente e tendenze del cinema che cambia - Autumn Edition
Le lezioni di cinema per essere sempre aggiornati sui film in uscita e gli autori più importanti. Che cos’è che trasforma un regista in una marca inconfondibile e originale? Come possiamo catturare la verità di un cineasta attraverso le caratteristiche che lo rendono unico? In quali immagini individuare quel talento creativo che fa davvero la differenza? Un ciclo di incontri che si propone come esperienza formativa che ci guarisce da quel senso di inadeguatezza che proviamo quando ci troviamo di fronte ai film dei maestri del cinema.
PROGRAMMA DEFINITIVO
25 ottobre
“DUNE” e il cinema di DENIS VILLENEUVE
Uno dei cineasti più visionari dei nostri tempi si cimenta con l’impresa titanica di adattare una pietra miliare della narrativa di fantascienza (Frank Herbert, 1965). Un’altra storia perfetta per l’autore canadese e per la sua curiosità di capire come un sistema possa reagire all’introduzione di un disordine sconosciuto e imprevedibile. Un’altra storia che prende le mosse da una “situazione di non ritorno”, che affronta tema dell’incontro e dello scontro interculturale tra universi fisici e morali tra loro lontanissimi. Non senza una riflessione estetica sul confronto impossibile con le versioni di due mostri sacri della storia del cinema come David Lynch e Alejandro Jodorowsky.
8 Novembre
“IL COLLEZIONISTA DI CARTE” e il cinema di Paul Schrader
Come nella sua sceneggiatura di “Taxi Driver” e nell’indimenticabile “Lo spacciatore” -realizzato ormai trent’anni fa e interpretato dal Willem Dafoe anima nera di quest’ultima opera-, Paul Schrader manda in scena uno spirito tormentato che affida alle scarne osservazioni del suo diario il bilancio in progress della sua vita. Ancora una volta siamo immersi in un noir più particolare del solito, in odore di inferno e di trascendenza, e come in ogni noir che si rispetti la presenza del passato rappresenta una condizione cui non ci si può sottrarre per progettare il futuro.
15 Novembre
“FREAKS OUT” e il cinema di GABRIELE MAINETTI
Un altro Autore con la A maiuscola sembrerebbe aggiungersi all’olimpo dei più importanti cineasti italiani di oggi. A partire dall’analisi dei suoi cortometraggi e del folgorante esordio “Lo chiamavano Jeeg Robot”, l’analisi di un film e di un’idea di cinema che propone una visione profondamente innovativa della settima arte, ma che al contempo ne conosce molto bene la storia e sa misurarsi con i grandi classici, come ad esempio “Roma città aperta”. Quando le suggestioni del Neorealismo si confrontano con gli immaginari fantastici di Tim Burton e Todd Browning.
22 Novembre
“THE FRENCH DISPATCH” e il cinema WES ANDERSON
Un incontro propedeutico per chi non ha ancora visto l’ultimo attesissimo film del maestro Wes Anderson, ma anche di analisi per chi si è già dilettato con la sua visione. Alla ricerca di tutti i segreti espressivi di un cinema che guarda alla Storia con inedito entusiasmo e al Passato con la passione contemporanea verso il vintage e il collezionismo artistico di pezzi unici. Un cinema “artigianale” dove la straordinaria cura della forma è condizione essenziale per l’esperienza dell’empatico e del meraviglioso
29 Novembre
“È STATA LA MANO DI DIO” e il cinema di PAOLO SORRENTINO
Il genio visivo di Sorrentino da finalmente narrazione e forma estetica diretta all’evento familiare che ha segnato l’intera sua esperienza di arte e di vita. Un altro omaggio originalissimo al pantheon dei cineasti italiani di tutti i tempi, da Federico Fellini a Roberto Rossellini, fino a Sergio Leone. Un percorso in cui l’ultimo, sempre sorprendente, film ci offre la possibilità di riconoscere e di smontare quei precisi meccanismi artistici che fanno di Sorrentino un autore unico nel cinema di ieri e di oggi.
INFO edizione 2021
QUANDO
I lunedì dal 25 ottobre
21:00 - 23:00
DOVE
In presenza se consentito dalla normativa e online. Possibilità di fruire della lezione in differita accedendo all'area riservata del nostro sito dove troverete anche contenuti esclusivi
CONTRIBUTO
50€ ciclo completo
12€ singola lezione
PER ISCRIVERSI
1
CHECK TESSERA ARCI!
- se sei in possesso della tessera ARCI 2022-2023 (01/10/2022-30/9/23) procedi al punto 2!
- se non hai la tessera no problem, puoi sottoscriverla con la preiscrizione dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) e scaricare l'app di Arci Torino
- Non ti preoccupare, procederemo noi con la tua iscrizione e potrai versare il contributo a mezzo bonifico o satispay
2
CONTRIBUTO
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.
SATISPAY
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay.
BONIFICO su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006
3
FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito
4
REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI
Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:
Il corso viene attivato con il raggiungimento di un minimo di 10 iscritti!
UMBERTO MOSCA
è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.