DIRECTED BY SPECIAL NIGHT ||
“THE WARRIORS” E IL CINEMA DI WALTER HILL
Quarant’anni dopo “I Guerrieri della notte”, e in occasione della pubblicazione del film su Netflix, un viaggio antologico attraverso le sequenze di uno dei più talentuosi narratori della città americana. Dalla New York notturna del cult Movie alla San Francisco di “48 ore” alle città western di opere straordinarie come “I cavalieri dalle lunghe ombre” e “Ancora vivo”, fino al ritratto della provincia profonda in “I guerrieri della palude silenziosa”.
Gli omaggi al cinema di Sam Peckinpah e di Sergio Leone, le colonne sonore di Ry Cooder, le collaborazioni memorabili con attori come David Carradine, Eddie Murphy, Nick Nolte, Bruce Willis e Mickey Rourke.
INFO edizione 2021
QUANDO
Lunedì
7 dicembre WALTER HILL
21:00 - 23:00
DOVE
Su piattaforma Zoom in diretta dallo studio del prof. Mosca
CONTRIBUTO
10 euro a lezione
NOTE
PER ISCRIVERSI
1
se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno 2020/21 procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) Non occorre consegnare nulla a Torino 😉 non preoccuparti!! Ricordati di aggiungere alla quota del corso i 10 euro di quota associativa!!!
2
effettua il versamento del contributo tramite:
3
FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito
UMBERTO MOSCA
è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.