Poliziesco Sudamericano – due incontri a cura di Federica Arnoldi

Durante gli incontri i partecipanti saranno accompagnati per mano attraverso quattro opere di cinque maestri della letteratura argentina (Sei problemi per don Isidro Parodi è scritto a due mani) che hanno dato alla detective story il segno inconfondibile di uno stile originale, elaborando intrecci poi divenuti classici del genere poliziesco e, più in generale, della letteratura sudamericana. Si va dal periodo aureo della letteratura poliziesca classica ai nostri giorni, passando per la nascita della cosiddetta non-fiction.

Il corso è quindi rivolto a tutte le persone che amano la grande letteratura universale e che partirebbero volentieri per Buenos Aires in compagnia di Philip Marlowe, il celebre detective nato dalla raffinata immaginazione di Raymond Chandler.

FEDERICA ARNOLDI

Ha un dottorato di ricerca in letteratura ispanoamericana, conseguito nel 2012 presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull’opera di Álvaro Cepeda Samudio e di Marvel Moreno, entrambi autori della costa caraibica colombiana. Insegna lingua e cultura italiana per stranieri all’Università degli Studi di Brescia, al conservatorio di Musica di Brescia e presso il Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Bergamo, per il quale è anche autrice di materiale didattico. Insegna spagnolo nella scuola secondaria statale. È redattrice della rivista Nuova Prosa, per la quale ha tradotto testi (narrativa e saggistica) dallo spagnolo e dall’inglese. Per la stessa ha curato il numero doppio Periplo colombiano. Arte, musica e narrativa per il nuovo millennio. Recensisce narrativa ispanoamericana per la rivista Doppiozero e per il mensile L’indice. Per la casa editrice Arcoiris ha curato, con Livio Santoro, il libro Le dimensioni della gabbia (2017), una raccolta di racconti brevi e brevissimi dell’autore messicano René Avilés Fabila. Per la collana Starter di Doppiozero ha pubblicato il saggio Roberto Bolaño (2015), una guida all’opera dell’autore cileno.

IL CORSO NON È AL MOMENTO IN PROGRAMMAZIONE, SE SEI INTERESSATO SCRIVICI,  OPPURE DAI UN’OCCHIATA ALLE ALTRE PROPOSTE