ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

È ora, è ora, la scuola a chi lavora! Le 150 ore a Torino

Mescla, spazio di indagine educativa e documentazione storica su migrazioni, cittadinanza, dispersione scolastica, educazione degli adulti, processi di inclusione sociale, scuola e associazionismo, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – UniTo, è felice di invitarvi all’inaugurazione della mostra “È ora, è ora, la scuola a chi lavora! Le 150 ore a Torino”, che ripercorre la genesi, gli sviluppi e l’eredità di quella che ha costituito di fatto una rivoluzione nel mondo dell’educazione degli adulti in Italia. Un itinerario didattico sull’esperienza torinese attraverso la riproduzione di documenti originali, stampe e immagini provenienti da fondi scolastici, sindacali e associativi degli archivi Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, Associazione Culturale Vera Nocentini e Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci.
La mostra, curata da Francesco Pongiluppi Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, con grafica e allestimento a cura di Babelica sarà inaugurata alle ore 20 di giovedì 18 aprile 2024 presso la Streetview Art Gallery del Circolo Arci Antonio Banfo di via Cervino 0 a Torino (visitabile il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 10 alle 13 e il martedì, mercoledì e giovedì 16-18).
 
La mostra, in esposizione fino al 13 maggio e a disposizione in versione online sul sito di Mescla www.mescla.unito.it, sarà inaugurata al termine del Convegno Fare la classe. L’educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle “150 ore” organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino che si terrà lo stesso 18 aprile presso il Polo del 900 palazzo San Daniele, Auditorium Piazzetta Antonicelli a partire dalle ore 14 e vedrà la realizzazione di due panel sulla storia dell’educazione degli adulti e sulla eredità delle 150 ore.
Convegno18aprile fronte
Convegno18aprile retro
Mostra 150 ore cartolina1
Mostra150 ore cartolina2

CORSI ONLINE

Newsletter