ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

È ora, è ora, la scuola a chi lavora! Le 150 ore a Torino

Mescla, spazio di indagine educativa e documentazione storica su migrazioni, cittadinanza, dispersione scolastica, educazione degli adulti, processi di inclusione sociale, scuola e associazionismo, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – UniTo, è felice di invitarvi all’inaugurazione della mostra “È ora, è ora, la scuola a chi lavora! Le 150 ore a Torino”, che ripercorre la genesi, gli sviluppi e l’eredità di quella che ha costituito di fatto una rivoluzione nel mondo dell’educazione degli adulti in Italia. Un itinerario didattico sull’esperienza torinese attraverso la riproduzione di documenti originali, stampe e immagini provenienti da fondi scolastici, sindacali e associativi degli archivi Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, Associazione Culturale Vera Nocentini e Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci.
La mostra, curata da Francesco Pongiluppi Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, con grafica e allestimento a cura di Babelica sarà inaugurata alle ore 20 di giovedì 18 aprile 2024 presso la Streetview Art Gallery del Circolo Arci Antonio Banfo di via Cervino 0 a Torino (visitabile il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 10 alle 13 e il martedì, mercoledì e giovedì 16-18).
 
La mostra, in esposizione fino al 13 maggio e a disposizione in versione online sul sito di Mescla www.mescla.unito.it, sarà inaugurata al termine del Convegno Fare la classe. L’educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle “150 ore” organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino che si terrà lo stesso 18 aprile presso il Polo del 900 palazzo San Daniele, Auditorium Piazzetta Antonicelli a partire dalle ore 14 e vedrà la realizzazione di due panel sulla storia dell’educazione degli adulti e sulla eredità delle 150 ore.
Convegno18aprile fronte
Convegno18aprile retro
Mostra 150 ore cartolina1
Mostra150 ore cartolina2

CORSI ONLINE

Newsletter

ANCHE QUEST'ANNO,
IL FESTIVAL DORA NERA
LO FAI TU!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi