Come si legge un’opera cinematografica? Quali sono gli aspetti formali, estetici, narrativi, da prendere in considerazione per aggiungere consapevolezza alla propria esperienza di visione? Come si individua il “valore aggiunto” che distingue un film importante da un prodotto convenzionale e ordinario?
Un incontro alla settimana per approfondire la visione e la valutazione di alcuni Imperdibili della stagione trascorsa e per discutere dei Film appena usciti in sala. Con l’obiettivo di diventare spettatori sempre più consapevoli e critici sempre più raffinati!
Il programma dell’autunno/inverno
Martedì 9 Gennaio ore 19
Lezioni di regia: “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki
Il quarto capitolo della “trilogia dei perdenti”, uno sguardo filmico senza pari che miscela in maniera originalissima il cinema di poesia e gli echi della geopolitica del presente.
Martedì 16 Gennaio ore 19
CineCritici di Gennaio – PERFECT DAYS di Wim Wenders
Un’idea di cinema che trova le sue radici negli anni ‘70 e ‘80 -da “Paris, Texas” a “Tokyo-Ga”- il film di uno dei grandi maestri della settima arte, che torna a proporre in maniera personale la lezione dell’indimenticabile Ozu.
Martedì 23 Gennaio ore 19
DirectedBy – OZU YASUJIRO
Omaggiato da autori di valore assoluto come Wenders e Kore’eda, Jia Zhangke e Paul Schrader, lo stile visivo e la poetica di uno dei narratori più rivoluzionari della storia del cinema, da “Viaggio a Tokyo” a “Il gusto del sakè”.
Martedì 30 Gennaio ore 19
Lezioni di regia: “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki
Il grande ritorno del maestro dell’animazione e del mitico Studio Ghibli nipponico. A dieci anni dall’ultimo film e dopo sette anni di lavorazione, un nuovo saggio sulla potenza dell’animazione tradizionale e sul valore simbolico del cinema.
Martedì 6 Febbraio ore 19
Lezioni di regia: “Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi
Presentata in anteprima alla Mostra di Venezia, un’opera che riprende la tradizione del rapporto tra il cinema, la vita dello spirito e la dimensione naturale che ha segnato molte pagine importanti del cinema orientale.
Martedì 13 Febbraio ore 19
CineCritici di Febbraio – POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos
L’ultimo film del cineasta greco, Leone d’Oro a Venezia, discusso e analizzato da tanti punti di vista, tra cui la radicalità dello sguardo artistico, i temi etici e i riferimenti letterari.
*il titolo è quello che proponiamo in fase di programmazione, e sarà confermato o sostituito al termine della discussione dell’incontro dei CineCritici del 16 Gennaio
Martedì 20 Febbraio ore 19
Lezioni di regia: “La chimera” di Alice Rohrwacher
La sapiente miscela di un cinema che accosta le culture del passato con la sensibilità del presente, riuscendo ad accedere a una diversa dimensione del tempo che attribuisce al cinema il dono della rivelazione.
Martedì 27 Febbraio ore 19
Lezioni di regia: “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo
Un viaggio affascinante attraverso i temi della discriminazione e della violenza psicologica di genere, dove gli ambienti del cinema rappresentano il paradigma di una società italiana sospesa tra passato e presente.
Martedì 5 Marzo ore 19
Lezioni di regia: “C’è ancora domani (La sera dei miracoli)” di Paola Cortellesi
Il grande successo di pubblico e di critica della stagione, analizzato con puntualità sequenza per sequenza, per approfondire le tematiche, le scelte estetiche, il meccanismo narrativo, le prove d’attore.
Martedì 12 Marzo ore 19
CineCritici di Marzo – Green Border (Zielona granica) di Agnieszka Holland e La zona di interesse di Jonathan Glazer
Martedì 19 Marzo ore 19
DirectedBy – FERRARI e il cinema di MICHAEL MANN
L’uscita del biopic personalissimo e atipico su Enzo Ferrari è l’occasione per riprendere il discorso su un regista che all’inizio nel nuovo millennio veniva considerato uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo (da “Manhunter” a “Heat”, da “Collateral” a “Nemico pubblico”).
Martedì 26 Marzo ore 19
DirectedBy – DRIVE-AWAY DOLLS di Ethan Coen
Il primo film da solista di Ethan, osservato dal punto di vista della filmografia d’autore, del rapporto tra commedia e road movie, dei temi legati alle differenze di genere.
Martedì 9 Aprile ore 19
THE HOLDOVERS-LEZIONI DI VITA. Una nuova tappa nel cinema di viaggi di Alexander Payne, il regista di “Nebraska”, che ci racconta un’America profonda e un po’ fuori dal tempo”.
Martedì 16 Aprile ore 19
CineCritici di Aprile – DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve
Un incontro in cui si parlerà delle nuove frontiere del cinema, delle nuove generazioni di spettatori, del rapporto sottile tra gli elementi più espliciti di visibilità dell’opera e le correnti sotterranee dell’immaginario collettivo.
*il titolo è quello che proponiamo in fase di programmazione, e sarà confermato o sostituito al termine della discussione dell’incontro dei CineCritici del 12 marzo
Martedì 23 Aprile ore 19
Lezioni di regia: il ritorno del Cinema d’Autore
ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet e LA SALA PROFESSORI di Ilker Catak
Un bilancio critico della stagione in corso, alla ricerca delle nuove idee di cinema e delle nuove tendenze della produzione “d’essai” e “art house”, tra premi, nuovi autori e film-rivelazione.
Martedì 14 Maggio ore 19
CineCritici di Maggio – Film da definire
Martedì 18 Giugno ore 19
CineCritici di Giugno – Film da definire
Martedì 9 Luglio ore 19
CineCritici di Luglio – Film da definire
#esaicosavedi
QUANDO
Dal 9 gennaio 2024
19:00 - 21:00
DOVE
In presenza in Babelica Via Fossano 8 a Torino e su piattaforma Zoom
CONTRIBUTO
18 serate € 180
10 serate € 150
5 serate € 85
singola serata € 20
UMBERTO MOSCA
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi monografici sui registi François Truffaut (con Alberto Barbera), Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Autore nel “Dizionario dei film” della “Storia del Cinema” di Gianni Rondolino (UTET). Autore di “Professione lettore: Cinema” con Gianni e Nicola Rondolino (UTET) e del progetto di didattica multimediale “Apocalypse Now” con Giaime Alonge. Insegna Modelli e formati audiovisivi della comunicazione d’impresa presso l’Università di Torino. È docente dei Corsi di cinema di Babelica APS e direttore del web magazine “CineCritici”. Ha scritto sulle riviste “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”. È stato selezionatore per Festival Cinema Giovani e TFF, co-fondatore di Sottodiciotto Film Festival e selezionatore Concorsi Scuola. È formatore Ministero dell’Istruzione-Ministero della Cultura “Educazione visiva a scuola” – Progetto Cinema per la Scuola . È formatore per ANCR – Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e per Museo Nazionale del Cinema.
PER ISCRIVERSI
1
CHECK TESSERA ARCI!
- se sei in possesso della tessera ARCI 2023-2024 (01/10/2023-30/9/24) procedi al punto 2!
- se non hai la tessera no problem, puoi sottoscriverla con la preiscrizione dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) e scaricare l'app di Arci Torino
- Non ti preoccupare, procederemo noi con la tua iscrizione e potrai versare il contributo a mezzo bonifico o satispay
2
CONTRIBUTO
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.
SATISPAY
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay.
BONIFICO su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006
3
FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito
4
REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI
Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento: