IL CINEMA TRA I BANCHI DI SCUOLA

Siamo felici di invitarvi a una lezione di cinema in diretta Zoom a cura di Umberto Mosca, un modo per parlare di scuola grazie alle immagini cinematografiche, per ripensare il presente e “vedere” il futuro.

Se ti sei già registrato >

Dai classici di François Truffaut e Federico Fellini, Vittorio De Seta e Marco Ferreri, Nanni Moretti e Daniele Luchetti, alle visioni di Paolo Virzi, Davide Ferrario, Michele Placido, Mario Martone…da Diario di un maestro a Caterina va in città, da Chiedo asilo a Del perduto amore, da Io speriamo che me la cavo a Il giovane favoloso, fino a La classe più bella del mondo! Con i contenuti video originali sulla scuola realizzati dai ragazzi in ambito scolastico e nella Cinema Summer School

Un viaggio per immagini nella rappresentazione cinematografica della scuola, alla ricerca di visioni strategiche per ripensare il presente e ritornare a vedere il futuro. Gli ambienti della didattica, le dinamiche di gruppo, i percorsi di crescita e di inclusione, la relazione docente-studente, il ruolo delle famiglie…

Come l’esperienza del film può costituire una risorsa stimolante con cui studenti e insegnanti costruiscono un immaginario condiviso sulla situazione educativa, ma anche, più ampiamente, uno strumento formativo per riflettere in maniera creativa sulla propria condizione, nella relazione attiva tra se stessi e il mondo circostante.

 

Una lezione di cinema rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado, a cura di Umberto Mosca

La partecipazione è libera e gratuita, ti chiediamo solo qualche piccola informazione. Dopo la registrazione potrai accedere tramite i pulsanti azzurri alla pagina dove troverai il link della diretta e i contenuti della lezione. Grazie. 

Se ti sei già registrato >

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • SO YOU WANT TO BE... A MOVIE’N’ROLL STAR! BRUCE SPRINGSTEEN
    1 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • STRANGER THINGS | Serial Lovers
    3 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • bonus Serial Lovers
    10 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Cinecritici
    15 Dicembre 2020 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • STARDUST - DAVID BOWIE VISTO DAL CINEMA: Le storie, l’immaginario, le visioni del mondo Ruoli memorabili, alieni che caddero sulla terra, absolute beginners, universi del fantasy, biopic di ieri e di oggi
    15 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli