Fake news per le scuole – Istituto Gramsci

Proposte educative

in collaborazione con la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci ONLUS

Fake news & WEB

“Io penso che sia bene trattare i bambini come esseri già ragionevoli e coi quali si parla seriamente anche delle cose più serie; ciò fa in loro una impressione molto profonda, rafforza il carattere, ma specialmente evita che la formazione del bambino sia lasciata al caso delle impressioni dell’ambiente e alla meccanicità degli incontri fortuiti“. Antonio Gramsci

Il laboratorio / Fornire agli studenti della scuola secondaria di primo grado le competenze per ricercare, analizzare e comprendere le informazioni e le notizie pubblicate sul web, con un focus particolare sul riconoscimento delle fake news. I ragazzi passano da una fruizione passiva e acritica ad una visione della realtà più ampia e consapevole, fino a divenire – per le classi terze –  produttori di notizie attraverso l’uso della piattaforma WordPress.

Obiettivi / Comprendere le differenti modalità di comunicazione dei mass media; sviluppo dello spirito critico attraverso l’analisi delle notizie sul web con un focus incentrato sulle fake news. Progettare la comunicazione: dalla gerarchizzazione delle informazioni alla scrittura (classi III). Conoscere i principi base di wordpress (classi III). Impostare una pagina web (per le classi terze).

Destinatari / Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, classi I, II e III. Durata / 4h classi I e II – 10h classi III.

Costo / 5 euro a studente classi I e II / 12 euro a studente classi III

Sospensione delle attività (corsi, eventi, presentazioni, festival Matota)

Ciao a tutti, vi informiamo che i corsi previsti in Babelica e presso la sede del comitato Arci Torino sono sospesi da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio incluso, nel rispetto dell’ordinanza emanata dal Ministero della Salute d’intesa con la Regione Piemonte.

Anche la presentazione di venerdì prossimo 28 febbraio con “Città sommersa” di Marta Barone è rinviata a data da concordare, il corso di letteratura francese di Amandine Bartès è rinviato di una settimana!
Vi aggiorneremo tempestivamente in caso di novità! Seguiteci su facebook e Instagram per tenerci compagnia :)

Il Direttivo di Babelica