FILM IN TASCA - CRESCERE CON I FILM

 è un progetto di Educazione Permanente alla Visione Cinematografica che si rivolge ai ragazzi e alle loro famiglie, ma anche agli insegnanti e agli educatori, oltre che ai cinefili più in generale.

La finalità del progetto è mettere a disposizione degli appassionati e dei curiosi un’offerta formativa sempre aggiornata attraverso cui conoscere e approfondire i film che più interessano al pubblico dei ragazzi, ma anche i film che parlano dei giovani e delle diverse tematiche e culture giovanili. Dai blockbuster hollywoodiani e non ai grandi e piccoli capolavori dell’animazione, dalle opere più recenti usciti in sala o in streaming ai classici che hanno segnato la storia del cinema.

Obiettivi degli incontri

Un percorso di formazione nuovo e brillante per portare i ragazzi e le famiglie a imparare davanti allo schermo, con intelligenza e divertimento.

Come si creano e si caratterizzano i nostri personaggi preferiti.

Perché il “viaggio” di eroi ed eroine ci appassiona così tanto

Come funzionano le narrazioni più memorabili e coinvolgenti 

Quali sono i grandi temi che uniscono i ragazzi agli adulti

Perché le storie di oggi si ispirano ai grandi miti di ogni tempo

Gli appuntamenti

  • 8 ottobre // ONWARD – OLTRE LA MAGIA. Quegli “effetti speciali” Pixar che fanno diventare grandi!
  • 15 ottobre // BLACK PANTHER Wakanda Forever: il meraviglioso tema dell’impegno civile
  • 22 ottobre // MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI. Perché ci piace il film premiato dal pubblico dei ragazzi agli European Film Awards 2020?
  • 29 ottobre // MULAN e il Viaggio dell’Eroina: emancipazione femminile e miti della tradizione 
  • 5 novembre // THE UMBRELLA ACADEMY: matti in famiglia crescono
  • 12 novembre// LA CASA DI CARTA: il mondo in una Serie

Clicca sul logo per accedere al sito dedicato

FILM IN TASCA è anche il primo database italiano che consente di realizzare una ricerca di film “per ragazzi” o “sui ragazzi” attraverso una serie di parole chiave che fanno riferimento ad altrettante tematiche di assoluta rilevanza dal punto di vista dei percorsi di formazione, dei processi di apprendimento, delle strategie educative, delle relazioni d’aiuto, delle politiche culturali legate ai giovani. Il database consente inoltre di orientare la ricerca dal punto di vista delle differenti fasce di età che sono al centro delle rappresentazioni filmiche

INFO

QUANDO

dall '8 ottobre al 12 novembre 21-23

DOVE

in diretta streaming dallo studio di Umberto Mosca

CONTRIBUTO

€ 10 singola serata
abbonamento 6 lezioni 50 euro

NOTE

L’iscrizione è riservata ai soci ARCI (contributo tessera anno sociale 2019-2020 € 10,00). Se non sei ancora socio puoi sottoscrivere la tessera con noi direttamente attraverso la preiscrizione ARCI dal pulsante rosso qui accanto. Appena possibile ti spediremo la tessera a casa! Attenzione: non preoccuparti, non occorre venire fisicamente a Torino!

PER ISCRIVERSI

1

se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno in corso procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione  dal pulsante rosso qui accanto!

2

effettua il versamento del contributo tramite:

bonifico bancario

c/c intestato a Babelica APS
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

3

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante verde:

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • SO YOU WANT TO BE... A MOVIE’N’ROLL STAR! BRUCE SPRINGSTEEN
    1 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • STRANGER THINGS | Serial Lovers
    3 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • bonus Serial Lovers
    10 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Cinecritici
    15 Dicembre 2020 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • STARDUST - DAVID BOWIE VISTO DAL CINEMA: Le storie, l’immaginario, le visioni del mondo Ruoli memorabili, alieni che caddero sulla terra, absolute beginners, universi del fantasy, biopic di ieri e di oggi
    15 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli