Un incontro dedicato al leggendario fotografo americano Gordon Parks (1912-2006) e agli scatti con cui ha raccontato le lotte per i diritti civili, la segregazione, il razzismo e la povertà negli Stati Uniti, ma non solo. Un vero e proprio “Uomo del Rinascimento”, capace di essere allo stesso tempo grande fotografo – sarà il primo afroamericano ad entrare nello staff di LIFE – ma anche regista, pianista, compositore e scrittore.

Ci muoveremo in un viaggio per immagini che partirà dalla sua terra natale, il Kansas, per spostarsi lungo le principali tappe della sua carriera: Washington, dove incontreremo Ella Watson e la sua versione di “American Gothic”; Harlem, dove Parks firma il suo primo servizio per LIFE tra le gang di strada; la Chicago degli scrittori Richard Wright e Ralph Ellison, e ancora in Alabama con le sue storie di segregazione, a Stromboli sulle tracce dello scandalo di Ingrid Bergman, nelle favela di Rio per incontrare il piccolo Flavio da Silva, la vita dentro e fuori dal ring di Muhammad Ali, la lotta per i diritti civili dentro il mondo di Malcolm X, Pantere Nere e Nation of Islam.

Ad accompagnarci lungo il percorso ci saranno proprio le parole di Parks, autore di ben quattro autobiografie e instancabile storyteller di una vita vissuta con il coraggio di chi, giovanissimo, scelse presto l’arma con cui combattere il mondo che lo circondava. Perché, come direbbe lui stesso: “Ho preso in mano una macchina fotografica perché era l’arma che avevo scelto contro ciò che odiavo di più dell’universo: razzismo, intolleranza, povertà”.

 

INFO EDIZIONE 2020

QUANDO

17 novembre 20:45-23:00

DOVE

Sulla piattaforma Zoom tramite link privato che verrà condiviso con i partecipanti il giorno dell’evento. Oltre all’incontro in Streaming saranno disponibili nella Moodboard di Babelica dei contenuti di approfondimento: video, foto, interviste e articoli!

CONTRIBUTO

€ 15,00

Alessandro
Alessandro
Leggi Tutto
Definirlo solo un corso sui grandi fotografi del 900 non rende merito all'"avventura" vissuta nella prima lezione. Parlare di una grande fotografa del secolo scorso è stato solo un pretesto (didattico e conoscitivo) per viaggiare emotivamente tra i decenni, riconoscerli, scoprirli, rielaborarli, attraverso la potenza delle immagini, che da sole esplodono in racconti e poesie. Non credo ci si potrà aspettare di meno nelle successive lezioni, quindi per me è sin d'ora un grande successo annunciato. Bravissimo, Marco, nella tua "sobrietà emotiva". Chapeau.

NOTE

L’iscrizione è riservata ai soci ARCI (contributo tessera anno sociale 20-2021 € 10,00). Se non sei ancora socio puoi sottoscrivere la tessera con noi direttamente attraverso la preiscrizione ARCI dal pulsante rosso qui accanto. Appena possibile ti spediremo la tessera a casa! Attenzione: non preoccuparti, non occorre venire fisicamente a Torino!

PER ISCRIVERSI

1

se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno in corso procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione  dal pulsante rosso qui accanto!

2

effettua il versamento del contributo tramite:

bonifico bancario

c/c intestato a Babelica APS
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

3

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante verde:

MARCO FERRARO

Genovese classe 1988, ma torinese di adozione da diversi anni. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia grazie ai vicoli e alle luci di Genova. Qui ha esposto alcune fotografie al Palazzo Ducale e all’Accademia di Belle Arti in una mostra dedicata alla memoria dell’Olocausto. Ha collaborato con l’agenzia fotografica GS Media occupandosi di sport ed eventi.

Negli ultimi anni ha iniziato a coltivare la curiosità e lo studio personale dei maestri della fotografia del secolo scorso. Con Babelica ha tenuto la prima serie di incontri dedicati ai Grandi Fotografi del Novecento e nel 2020 un percorso dedicato a Bourke-White, Robert Capa, Cartier-Bresson e altri grandi autori (qui il link). Ha presentato la fotografia di Gordon Parks a ottobre 2020 presso il Circolo dei Lettori per il Torino Crime Festival

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • SO YOU WANT TO BE... A MOVIE’N’ROLL STAR! BRUCE SPRINGSTEEN
    1 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • STRANGER THINGS | Serial Lovers
    3 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • bonus Serial Lovers
    10 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Cinecritici
    15 Dicembre 2020 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • STARDUST - DAVID BOWIE VISTO DAL CINEMA: Le storie, l’immaginario, le visioni del mondo Ruoli memorabili, alieni che caddero sulla terra, absolute beginners, universi del fantasy, biopic di ieri e di oggi
    15 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli