Guida al cinema western

Come possiamo scegliere, guardare e valutare le opere contemporanee del genere più antico del cinema americano? Quali sono le storie e i registi assolutamente da non perdere e da recuperare sulle varie piattaforme? Un percorso attraverso i temi, le strutture narrative e le scelte di stile, con un occhio alle pietre miliari del passato, dal cinema classico alla New Hollywood.

 

Tra i film analizzati: “La ballata di Buster Scruggs” di Joel e Ethan Coen, “Notizie dal mondo” di Paul Greengrass, “Brimstone” di Martin Koolhoven, “Appaloosa” di Ed Harris, “Deadwood-Il film” di Daniel Minahan, “The Missing” di Ron Howard, “Homesman” di Tommy Lee Jones, “Il sentiero di Meet” e “First Cow” di Kelly Reichardt.

INFO edizione 2021

QUANDO

Giovedì 6 maggio
Giovedì 13 maggio
Giovedì 20 maggio
21:00 - 23:00

DOVE

Su piattaforma Zoom in diretta dallo studio del prof. Mosca. Possibilità di fruire della lezione in differita accedendo all'area riservata del nostro sito dove troverete anche contenuti esclusivi

CONTRIBUTO

27€ le tre lezioni


PER ISCRIVERSI

1

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €10 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità che preferisci tra:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica  
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

se utilizzi Satispay, ti chiediamo gentilmente di mandarci uno screenshot del versamento, grazie!

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

UMBERTO MOSCA

è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • cinecritici
    18 Maggio 2021 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • guida al cinema Western -corso di cinema
    20 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Matota 2021 presso il Gruppo Abele
    5 Giugno 2021 @ 15:30 - 18:30
    Dettagli

  • cinecritici
    15 Giugno 2021 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli