Il mondo in 35 mm | Messico

flor silvestre

Dopo avervi fatto viaggiare tra le pagine dei libri con il corso  “Sei incontri sulla letteratura ispanoamericana” e prima di farvi partire realmente con “Colombia Tour & book: VIAGGIANDO CON GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ” vi vogliamo proporre un viaggio tra le pellicole che hanno fatto la storia del cinema Messicano.

Il docente sarà Umberto Mosca che vi accompagnerà in un viaggio per immagini in un universo straordinario di figure e suoni dove prevalgono i conflitti tra modelli archetipici e contrapposti, come l’elemento naturale paradisiaco e l’urbanizzazione più feroce, la violenza criminale e le resistenze al femminile, il mito della Rivoluzione e una concezione immutabile del Tempo, il colonialismo yankee e la strenua difesa delle identità indie.

Il tema dei diritti umani, le ritualità dello spirito, la creatività di un’arte millenaria.

I grandi narratori, le strategie del racconto, un sistema iconografico che si fa spesso metafora di tutta l’America Latina.

Un’introduzione alle culture del Messico e a cento anni di costante ricerca di un immaginario alternativo.

 

ilcorso

Programma degli incontri:

1) Da Hollywoood a Churubusco: il Messico come paradiso perduto

2) La Santa e la Peccatrice: modelli femminili a confronto

3) Que viva barrio! Da Los olvidados ad Amores perros

4) Su e giù per il Rio Grande: miti e cronache della Frontera

5) Tutte le forme del magico: oggetti, strumenti, simbologie

 

info

Destinatari: dai 16 anni a infinito..

Durata: 5 incontri – dalle 20,30 alle 22,30

Data: da mercoledì 6  aprile alle 20,30 per quattro incontri 

Dove: Via Don Bosco 23E a Torino (Quartiere San Donato, pressi Via Livorno)

costi

Iscrizione base 80 .E’ possibile partecipare alle singole lezioni ad un costo di 20 euro ciascuna.

70 euro , preiscrizione (entro marzo) e tariffa promo per chi ha frequentato il corso di letteratura ispanoamericana

50 euro, frequenza via skype per i residenti fuori Torino!!!!

Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.

Pre iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30%  dell’importo totale attraverso Paypal versando qui con causale “mondo 35mm- Messico”

 oppure facendo un bonifico sul conto intestato a Babelica IT25Q0301503200000003563006

bio

Umberto Mosca

Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), esperto in Film Literacy. Professore a contratto dell’Università di Torino (Dipartimento di Management). Coordinatore Scientifico del Master in “Management della Produzione e della Distribuzione Audiovisiva: film industry, branded entertainment, video virali d’impresa” (Università di Torino). Coordinatore Scientifico dei progetti didattici e di formazione di AIACE Torino. Selezionatore Sottodiciotto Film Festival. Direttore artistico del MyGeneration Festival. Fa parte del Consiglio Direttivo del Seeyousound International Film Festival, in cui èresponsabile della sezione Soundies. Ha pubblicato volumi monografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”,“Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha scritto sulle riviste Cineforum, Duellanti, Panoramiques, L’Indice dei Libri del Mese. Cura il blog “Unchained, il cinema liberato” sul sito di AIACE Torino.