Il racconto: dall’idea al genere – un corso di scrittura a più strati

Il racconto: dall’idea al genere | Un corso di scrittura a più strati

a cura di Claudia Colucci

Un laboratorio sulla scrittura del racconto in cui teoria e pratica si fondono, rendendo i corsisti i veri protagonisti, portandoli dal ruolo di allievi a quello di autori, accompagnandoli passo dopo passo tra la tecnica e il trasporto emotivo necessario per approcciarsi alla scrittura.

Primo step: i racconti degli illustri scrittori

Utilizzeremo dei libri, nello specifico:
– “Cattedrale” di Raymond Carver
– “La nostra storia comincia” di Tobias Wolff
– “I quarantanove racconti” di Ernest Hemingway
– “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni
Ovviamente non potremo analizzare tutti i racconti, ma sarebbe bello poter parlare anche di quelli in cui non scenderemo nello specifico.
Per chi volesse acquistare tutte le raccolte, o per chi ne possiede alcuni e desidera gli altri, la libreria di riferimento sarà la Libreria Golem (via Santa Giulia 16/a, in Vanchiglia), che per l’occasione proporrà non solo un prezzo scontato ma anche un gadget a sorpresa!

Secondo step: il laboratorio sulla short story in 10 lezioni

Stavolta abbiamo deciso di prendercela con calma.
Portiamo avanti un esperimento di lunga durata, che articolandosi su 10 lezioni, ognuna da due ore circa, una volta a settimana, si spalma su ben due mesi e mezzo di intervento, teoria, scrittura e confronto, per ottenere un percorso che risulti completo e soddisfacente per la docente e per i corsisti.
Si parte dall’idea ovviamente: come nasce un racconto, da dove si può prendere lo spunto per una storia. Si andranno poi ad analizzare tutti gli aspetti che compongono la narrazione: i personaggi e la loro caratterizzazione, la composizione dei dialoghi, la creazione dell’ambientazione, le descrizioni, la voce narrante e il punto di vista – chi è che racconta la mia storia e come la racconta? –, il ritmo e il tono abbinati allo stile, la scrittura anche da un punto di vista sintattico.
In questo viaggio ci accompagneranno innanzi tutto gli autori sopra citati, e poi ci saranno costanti esercizi per allenare la tecnica e capire qual è la strada per trovare la propria voce, ma anche il proprio metodo e approccio alla scrittura, che potrà essere razionale emotivo, è totalmente soggettivo.
A circa metà del percorso si inizierà a scrivere il proprio racconto. Ci saranno delle linee guida non eccessivamente restrittive, ci sarà un costante supporto, ci sarà modo di confrontarsi con la docente e con i propri compagni. Ci si sperimenterà mettendo su carta quello che si sta imparando, adattandolo alla propria caratura da scrittore.

Terzo step: la pubblicazione

E qui arriva il bello. Durante le dieci lezioni i corsisti avranno quindi modo di elaborare la loro idea e di provare ad applicare non solo la tecnica, ma di sentire e assecondare la passione per la scrittura, che infine li porterà a scrivere il loro racconto.
Con la collaborazione di Ricamo Editoriale si passerà all’editing vero e proprio, in cui ogni corsista potrà innanzi tutto revisionare in prima persona il suo testo e poi ci sarà l’intervento diretto dell’editor, atto a rendere ancor più armonico, ma soprattutto pronto alla pubblicazione, il racconto.
In seguito, Golem Edizioni si occuperà della pubblicazione dell’ebook, che conterrà tutti i racconti dei corsisti, che così diventeranno dei veri e propri autori!

Quarto step: i moduli sui “generi letterari”

Terminata questa prima fase del corso si apriranno nuove strade. Ognuno dei corsisti potrà scegliere se continuare questo cammino intrapreso nel mondo della scrittura, scendendo nello specifico: andando ad analizzare i generi.
Cosa differenzia il noir dal giallo? E la scrittura pulp, di preciso, cos’è? Quali sono le moderne evoluzioni dei romanzi rosa, definiti oggi “romance”? E il fantasy, e la fantascienza, come si costruiscono questi mondi alternativi? E se volessi scrivere un racconto per bambini?
Docenti esperti del settore, scrittori di genere, saranno i maestri di questi piccoli e intensi laboratori alternativi.


INFO EDIZIONE AUTUNNO 2016


A CHI E’ RIVOLTO

agli appassionati di scrittura, a chi ha già provato a scrivere e a chi non lo ha mai fatto, dai 20 anni fino all’infinito…

QUANDO

dal 4 ottobre 2016, per 10 martedì (escluso il 1° novembre), dalle 19.00 alle 21.00

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

€ 150,00, pagabili in due tranches

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


CLAUDIA COLUCCI

Nata nella calura estiva dell’agosto del 1983, di Napoli, sua terra d’origine conserva il cuore colmo di calore e la malinconia, ma come ci tiene a precisare da sempre, non è eccessivamente socievole, non ha in ogni momento la battuta pronta, e non sa cantare né suonare il mandolino. Approda a Torino nel 2006 e frequenta il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden, ma soprattutto inizia la sua storia d’amore, ancora in corso, con la città, che ha scelto e desiderato e che l’ha accolta a braccia aperte. Editor di professione, collabora non solo con case editrici ma anche con gli scrittori, svolgendo una professione un po’ strana, il tutoraggio letterario (o counseling letterario), una sorta di supporto costante durante tutte le fasi della scrittura, dall’ideazione alla stesura definitiva, prima che il romanzo diventi una vera e propria opera compiuta. Dal 2016 è fondatrice e responsabile del service letterario Ricamo Editoriale.

RICAMO EDITORIALE

Una nuova realtà nel panorama editoriale torinese e nazionale. Ricamo si propone come service per le Case Editrici e per gli autori, offrendo prestazioni professionali quali la valutazione dei manoscritti, la correzione bozze, l’editing e il tutoraggio letterario. Si pone inoltre l’obiettivo di diffondere la cultura dello scrivere, collaborando con associazioni ed enti promotori su tutto il territorio italiano per la creazione di corsi e laboratori di scrittura, che abbiano un filo conduttore tra loro e possano in qualche modo completarsi e contaminarsi. Clicca qui per scoprirne la pagina facebook

GOLEM EDIZIONI

Golem Edizioni è una giovane casa editrice indipendente torinese che il 5 dicembre 2016 compirà tre anni. Le sue parole chiave sono originalità e qualità, che contraddistinguono tutti i suoi progetti e gli autori della “scuderia”. Ben radicata sul territorio piemontese ma in rapida espansione, Golem è distribuita in tutta Italia da Messaggerie e promossa da Dehoniana Libri e vanta scrittori di diverse regioni. Il catalogo spazia dalla narrativa alla saggistica.
Le collane: Mondo: narrativa; Uomo: saggistica; Anno: intrattenimento; Le Vespe: noir; Swing: gialli e noir classici; Dogma: fantasy.

RICAMO   golem