Il Reportage letterario | Corso Scrittura

Ponendosi come uno dei diversi prolungamenti del corso sulla short story dell’autunno 2016, approda nel mondo di Babelica una fusione: il laboratorio di scrittura di Claudia Colucci incontra la letteratura americana raccontata da Marta Ciccolari Micaldi.

Cinque lezioni per analizzare questo genere letterario che mette insieme narrativa e giornalismo, partendo da una base teorica e soffermandosi poi sugli aspetti che condurranno i corsisti verso la costruzione del loro reportage. Partiremo dalla logica narrativa per comprendere come impostare un racconto che si genera da una base di vissuto e di esperienza, per fondere poi personalità e stile di chi narra con uno spessore di oggettività rispetto a ciò che viene rappresentato.

Passeremo dai classici elementi che accomunano la scrittura giornalistica a quella letteraria (incipit o attacco, il finale, la struttura temporale, lo stile) alle caratteristiche più strettamente narrative, come la costruzione dei personaggi e i dialoghi, per comprendere infine come fondere il tutto e arrivare a produrre un testo valido e centrato sulla storia che si vuole raccontare. Grazie alle letture  di alcuni maestri del genere di provenienza americana (Joan Didion, David Foster Wallace, George Saunders, John Jeremiah Sullivan e altri) andremo a scoprire insieme quanto c’è di sottile e di profondo in questi testi, a cogliere la peculiarità e la naturalezza del reportage prima di provare a riprodurlo.

Concluse le cinque lezioni i partecipanti che vorranno saranno indirizzati verso una serie di attività e situazioni che li metteranno nella condizione di poter scrivere il proprio reportage. Quindi, dopo un tempo prestabilito di ricerca, partecipazione attiva e scrittura, i reportage verranno elaborati e inviati alle docenti e agli altri corsisti.

Ci sarà infine una sesta lezione extra per confrontarsi sui testi prodotti.

Per chi vuole un piccolo assaggio del corso o semplicemente un consiglio di lettura, il nostro invito è di leggere questo articolo 


INFO EDIZIONE INVERNO 2017


 

QUANDO

5 appuntamenti:

da giovedì 16 febbraio 2017, dalle 20,30 alle 22,30

 

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo per il corso € 120,00 | Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

 [ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


 MARTA CICCOLARI MICALDI | LA MC MUSA

mc

Giornalista, autrice ed editor, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in cultura e letteratura contemporanea nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un soggiorno di dieci settimane negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi e intrecciati di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.

lamcmusa.com

 

 

Senza titolo

 

CLAUDIA COLUCCI

claudia

Nata nella calura estiva dell’agosto del 1983, di Napoli, sua terra d’origine conserva il cuore colmo di calore e la malinconia, ma come ci tiene a precisare da sempre, non è eccessivamente socievole, non ha in ogni momento la battuta pronta, e non sa cantare né suonare il mandolino. Approda a Torino nel 2006 e frequenta il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden, ma soprattutto inizia la sua storia d’amore, ancora in corso, con la città, che ha scelto e desiderato e che l’ha accolta a braccia aperte. Editor di professione, collabora non solo con case editrici ma anche con gli scrittori, svolgendo una professione un po’ strana, il tutoraggio letterario (o counseling letterario), una sorta di supporto costante durante tutte le fasi della scrittura, dall’ideazione alla stesura definitiva, prima che il romanzo diventi una vera e propria opera compiuta. Dal 2016 è fondatrice e responsabile del service letterario Ricamo Editoriale.

 

RICAMO EDITORIALE

Una nuova realtà nel panorama editoriale torinese e nazionale. Ricamo si propone come service per le Case Editrici e per gli autori, offrendo prestazioni professionali quali la valutazione dei manoscritti, la correzione bozze, l’editing e il tutoraggio letterario. Si pone inoltre l’obiettivo di diffondere la cultura dello scrivere, collaborando con associazioni ed enti promotori su tutto il territorio italiano per la creazione di corsi e laboratori di scrittura, che abbiano un filo conduttore tra loro e possano in qualche modo completarsi e contaminarsi. Clicca qui per scoprirne la pagina facebook

RICAMO