Secondo i principi della media literacy tracciati dalla Commissione Europea, l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione di competenze digitali legate allo storytelling audiovisivo costituiscono un elemento essenziale dal punto di vista della partecipazione attiva e democratica dei cittadini.

Da qui il valore strategico ai fini scolastici di un’attività didattica e formativa che ponga al centro dei programmi e delle azioni le conoscenze e le abilità degli insegnanti e degli studenti negli ambiti della film literacy e della media education.

I percorsi formativi proposti dall’associazione Babelica si articolano secondo questi due principali ambiti, attraverso corsi di aggiornamento per gli insegnanti e laboratori per gli studenti di ogni ordine e grado.

IMPARARE CON I FILM E CON I VIDEO DIDATTICI: MODELLI PER UNA DIDATTICA DIGITALE INNOVATIVA

Corso di aggiornamento per insegnanti strutturato in lezioni da due ore frequentabili anche singolarmente.

I lezione

Percorsi filmografici a tema e strumenti di analisi delle sequenze scelte 

 

II lezione 

Modelli di produzione e utilizzo delle app per i video didattici realizzati dagli studenti, strumenti per la valutazione 

 

III lezione

Analisi del film-guida: temi, linguaggio, racconto e risorse didattiche per la rielaborazione e la verifica 

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA CON I FILM E I VIDEO DIDATTICI

Venerdì 27 Novembre

IL PROCESSO AI CHICAGO 7 di Aaron Sorkin (2020)

Un film sui diritti civili e della persona che ricostruisce in modo spettacolare uno dei più celebri processi della storia americana.

Venerdì 4 Dicembre

IL RAGAZZO CHE CATTURÒ IL VENTO di Chiwetel Ejiofor (2019)

In un piccolo villaggio del Malawi del nord nei primi anni duemila, un giovane ha accesso alla biblioteca della scuola, dove studia l’ingegneria elettronica e la produzione di energia.

Venerdì 11 Dicembre

SEARCHING di Aneesh Chaganty (2018)

Un film girato dal punto di vista degli smartphone e dei computer, in cui un padre cerca attraverso i dispositivi di ritrovare la figlia sedicenne scomparsa.

Venerdì 18 Dicembre

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani
Un racconto di formazione da teenager , che conserva la freschezza del testo letterario e si ispira al cinema americano “indie”.

 

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema, gli studenti potranno realizzare contenuti digitali originali, quali:

– una Recensione Video (con una breve analisi sui temi e sul modo in cui vengono raccontati)

– uno Spot sociale (con l’obiettivo di lanciare messaggi su un determinato argomento)

– un Personal Video (video presentazione delle proprie esperienze sull’argomento), utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti e sonori ed eventuali contenuti originali.

Gli insegnanti partecipanti riceveranno, inoltre, un questionario e un modello originale per la verifica e la valutazione del lavoro svolto dagli studenti, sia in modalità scritta che in modalità multimediale.

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom Venerdì 27 novembre, 4 -11 e 18 dicembre dalle 17 alle 19

STORIA E GEOGRAFIA

La Storia e le sue immagini: documentazione e narrazione. La distinzione tra memorie filmiche e rievocazioni filmiche, tra lettura cinematografica della Storia e lettura storica del Film.

Programma degli incontri di formazione:

I Lezione giovedì 7 gennaio

Alcuni esempi di percorso tematico con le sequenze dei film e delle serie:

Dal Mito alla Storia – Immagini del Medioevo e del Rinascimento – Il colonialismo e la schiavitù – L’età delle rivoluzioni – I conflitti e le società del Novecento – altri temi

II Lezione giovedì 14 gennaio

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema (visione integrale o antologia di sequenze), definiti in collaborazione con i docenti di riferimento, come gli studenti potranno realizzare un breve Web Doc utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti, grafici e sonori con l’integrazione di eventuali riprese originali.

III Lezione giovedì 21 gennaio

Analisi del film: JOJO RABBIT di Taika Waititi (2019)

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom il Giovedì 7, 14, 21 Gennaio dalle 17 alle 19

MATEMATICA E SCIENZE

Rappresentare e raccontare gli argomenti di Matematica e Scienze: modelli di storytelling audiovisivo.

Programma degli incontri di formazione:

I Lezione venerdì 8 gennaio

Alcuni esempi di percorso tematico con le sequenze dei film e delle serie:

Il modello narrativo ricerca, scoperta/invenzione, applicazione – Vite da scienziato, tra passione per la ricerca e contesto socio-culturale – La grande avventura dello spazio – Cinema e neuroscienze – Storie di cambiamento climatico – altri temi 

II Lezione venerdì 15 gennaio

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema (visione integrale o antologia di sequenze), definiti in collaborazione con i docenti di riferimento, come gli studenti potranno realizzare un breve Video di documentazione e divulgazione scientifica utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti, grafici e sonori con l’integrazione di eventuali riprese originali.

III Lezione venerdì 22 gennaio

Analisi del film: ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier (2018)

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom il Venerdì 8, 15, 22 Gennaio dalle 17 alle 19

EDUCAZIONE CIVICA

La comunicazione dei temi sociali come competenza di cittadinanza: 

Agenda 2030, Costituzione, Cittadinanza digitale

Programma degli incontri di formazione:

I Lezione

Alcuni esempi di percorso tematico con le sequenze dei film e delle serie:

Ambiente e Sviluppo Sostenibile – Lotta alla fame e alla povertà – Appunti visivi per un immaginario condiviso sulle migrazioni – Legale/illegale: immagini delle mafie nel cinema italiano e internazionale – Donne, diritti e parità di genere – Bullismo e cyberbullismo – altri temi

II Lezione

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema (visione integrale o antologia di sequenze), definiti in collaborazione con i docenti di riferimento, come gli studenti potranno realizzare una Recensione Video, uno Spot sociale o un Personal Video utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti e sonori ed eventuali contenuti originali.

III Lezione

Analisi del film: IL PROCESSO AI CHICAGO 7 di Aaron Sorkin (2020)

Date da individuare

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

L’arte di crescere: bambini e ragazzi in scena.

 

A partire dalla schede dei film presenti nel database FILM IN TASCA, curato dall’Associazione Babelica, si costruiscono dei percorsi didattici finalizzati al riconoscimento delle emozioni, alla costruzione dell’identità, alla gestione delle relazioni di ragazze e ragazzi con la scuola, la famiglia, il gruppo dei pari.

Programma degli incontri di formazione:

I Lezione giovedì 11 febbraio

Alcuni esempi di percorso tematico con le sequenze dei film e delle serie:

Intercultura – Amicizia – Creatività – Mode giovanili – I valori dello sport – Le dipendenze – Natura e ambiente – altri temi

II Lezione giovedì 18 febbraio

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema (visione integrale o antologia di sequenze), definiti in collaborazione con i docenti di riferimento, come gli studenti potranno realizzare un breve Trailer o Video Recensione utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti, grafici e sonori con l’integrazione di eventuali riprese originali.

III Lezione giovedì 25 febbraio

Analisi del film: MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani (2019)

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom il Giovedì 11, 18, 25 Febbraio dalle 17 alle 19

LINGUE E LETTERATURE  

Dal libro al film e ritorno: le forme dell’adattamento cinematografico dell’opera letteraria come risorsa per la comprensione dei testi. 

Programma degli incontri di formazione:

I Lezione venerdì’ 12 febbraio

Alcuni esempi di percorso tematico con le sequenze dei film e delle serie:

Poemi cavallereschi e racconti di viaggio – Shakespeare e l’età elisabettiana – Pagine di Romanticismo – Gattopardi e giovani favolosi: in scena l’Italia dell’Ottocento – Poetiche del realismo – Visioni di futuro: science fiction, distopie, ucronie – altri temi

II Lezione venerdì’ 19 febbraio

A partire dalla visione e l’analisi di uno o più film a tema (visione integrale o antologia di sequenze), definiti in collaborazione con i docenti di riferimento, come gli studenti potranno realizzare un Booktrailer utilizzando alcune clip dei film rielaborate attraverso inserti scritti e sonori ed eventuali contenuti originali.

III Lezione venerdì’ 26 febbraio

Analisi del film: PICCOLE DONNE di Greta Gerwig (2019)

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom il Venerdì 12, 19, 26 Febbraio dalle 17 alle 19

INFO EDIZIONE 2020

QUANDO

EDUCAZIONE CIVICA || Venerdì 27 novembre, 4 - 11 e 18 dicembre
EDUCAZIONE CIVICA parte 2 || date da individuare
STORIA || Giovedì 7, 14, 21 Gennaio
SCIENZE || Venerdì 8, 15, 22 Gennaio
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE || Giovedì 11, 18, 25 Febbraio
LETTERATURE || Venerdì 12, 19, 26 Febbraio

DOVE

su piattaforma Zoom

CONTRIBUTO

€ 10 a lezione singola

€ 25 a corso
(3 incontri da due ore)

€ 33 a corso
(4 incontri da due ore)
€ 130 per tutto il ciclo
(6 corsi da 3 incontri +1 da due ore, per un totale di 30 ore di formazione)

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E LABORATORI CON GLI STUDENTI E LE CLASSI

A richiesta, ecco un po’ di spunti da cui partire…

LETTERATURE
L’adattamento cinematografico dell’opera letteraria
Poemi e racconti di viaggio
Visioni di futuro: science fiction, distopie, ucronie
Pagine di Romanticismo
Gattopardi e giovani favolosi: in scena l’Italia dell’Ottocento

GEOSTORIA

Dal Mito alla Storia
Immagini del Medioevo e del Rinascimento
Il colonialismo e la schiavitù
L’età delle rivoluzioni
I conflitti e la società del Novecento

EDUCAZIONE CIVICA E SOCIETÀ

Viaggi e miraggi: appunti visivi per un immaginario delle migrazioni
Bullismo e cyberbullismo
Legale/illegale: le mafie nel cinema italiano
La scuola: rappresentazioni a confronto tra opere classiche e film contemporanei
Donne, diritti e modelli femminili

FILOSOFIA

Il cinema “che pensa”
Biogenetica ed evoluzione
La ricerca del Sè
L’Uomo Post-mediale: dai mass media ai personal media
Il “cinema filosofico” di Joel e Ethan Coen

SCIENZE E MATEMATICA

Il modello narrativo ricerca – scoperta/invenzione – applicazione
Vita da scienziato, tra ricerca, costume e società
L’avventura dello spazio
Cinema e neuroscienze
Storie di cambiamento climatico

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

La moda: personaggi ed epoche
L’azienda, il lavoro e il capitale umano
La responsabilità sociale dell’impresa
Storie di giovani e start up
Economia digitale e social networking

ARTE E MUSICA

L’immagine di un’immagine. Il cinema e le arti visive: pittura, architettura, design
Vincent, Frida, Ligabue, Basquiat e…
Dalle Avanguardie al Music Video
Biopic: i film biografici sui musicisti
School of Rock: storie e leggende della musica pop

PER ISCRIVERSI

1

se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno 2020-2021 procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione  dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) Non occorre consegnare nulla a Torino 😉 non preoccuparti!! Ricordati di aggiungere alla quota del corso i 10 euro di quota associativa!!!!

2

effettua il versamento del contributo tramite:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica  
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • bonus Serial Lovers mindhunter
    9 Dicembre 2020 @ 21:15 - 23:15
    Dettagli

  • Cinecritici
    15 Dicembre 2020 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • STARDUST - DAVID BOWIE VISTO DAL CINEMA: Le storie, l’immaginario, le visioni del mondo Ruoli memorabili, alieni che caddero sulla terra, absolute beginners, universi del fantasy, biopic di ieri e di oggi
    15 Dicembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli