In California con BRET EASTON ELLIS e JOAN DIDION

In California con Ellis&Didion - la McMusa

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

 

Dopo il primo seminario nell’Illinois di David Foster Wallace, tornano le serate letterarie americane: stato per stato, città per città, andiamo alla scoperta dell’America là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove scrittori e paesaggi condividono la stessa storia.

Il secondo appuntamento è con la California di Bret Easton Ellis e Joan Didion: il più classico dei sogni americani esplorato nei suoi aspetti più crudi e deviati, più perturbanti e soli.

Joan Didion, riscoperta in Italia solo di recente e consumata dal pubblico con amore folgorante, è una scrittrice così potente che i suoi personaggi femminili, le strade della sua crudele Los Angeles, le luci del successo tagliate dalla sua scrittura severa e forte sono diventati l’emblema di una terra che toglie più di quanto promette. La stessa che, poco dopo, lo scrittore Bret Easton Ellis – influenzato dalla Didion tanto da proclamarla la propria maestra di stile – ha popolato dei suoi teen-ager glam e svuotati, teen-ager che si muovono tra Palm Springs e Beverly Hills inseguendo moda e successo, consumando alcol e sesso, disconoscendo la differenza tra amore e ricchezza ma poi, a corsa finita, si ritrovano fermi davanti a se stessi e vedono solo nero.

Quattro serate per viaggiare con loro, leggerne i reportage e i racconti, chiacchierare e condividere il lato oscuro di un mito, il California dreamin’, che contiene più contraddizioni di quanto siamo disposti a immaginare.

Letture da: Letture da Prendila così, Verso Betlemme e The White Album di Joan Didion + Meno di zero e Acqua dal sole di Bret Easton Ellis + video, foto e articoli tratti da alcuni dei più significativi media americani. 

L’ultima edizione del corso è stata nel novembre 2015.

 


IL CORSO NON È AL MOMENTO IN PROGRAMMAZIONE, SE SEI INTERESSATO/A SCRIVICI

DAI UN’OCCHIATA ALLE ALTRE PROPOSTE DEL CANALE LETTERATURE


 

 

 

 

 

MARTA CICCOLARI MICALDI

mc

Giornalista e autrice ed editor, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in cultura e letteratura contemporanea nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un soggiorno di dieci settimane negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi e intrecciati di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.

 

lamcmusa.com

http://lamcmusa.com/2015/09/15/ascoltare-the-didion-album/

lamcmusa.com/2014/09/24/prendila-cosi-e-dopo-stai-zitta/

www.rossoanticoaperitivo.it/magazine/articoli/2015/luglio/sole-nero-california/

Senza titolo