Sei incontri sulla letteratura latinoamericana

Sei incontri sulla letteratura latinoamericana

a cura di Federica Arnoldi

Le sei lezioni saranno un viaggio per le Americhe attraverso il loro articolato panorama letterario.

Durante le serate i partecipanti saranno accompagnati per mano attraverso le traiettorie artistiche di sei autori latinoamericani unanimemente considerati tra i protagonisti della letteratura novecentesca in lingua spagnola e portoghese. Il corso è quindi rivolto a tutte le persone che amano la grande letteratura universale in grado di ampliare i margini di possibilità del reale e di ridefinire la geografia, oltrepassando continenti, frontiere e nazioni.

Inoltre, ci divertiremo a elaborare insieme un glossario dei termini, in lingua spagnola e portoghese, più usati da ciascun autore, perché alcune parole, spesso intraducibili, trasmettono molto del clima culturale e del periodo storico cui appartengono le opere prese in considerazione.

Non sono richieste conoscenze specifiche. Si leggeranno testi in lingua originale ma non è richiesta la conoscenza dello spagnolo, perché i corsisti avranno sempre la traduzione in italiano dei passaggi letti, anche delle opere non ancora pubblicate in Italia.

Clicca qui per la bibliografia consigliata

 

Ecco il dettaglio degli incontri

 

18 gennaio 2017 | Argentina: Jorge Luis Borges

1 febbraio 2017 | Messico: José Emilio Pacheco

1 marzo 2017 | Argentina: Julio Cortázar

15 marzo 2017 | Brasile: João Guimarães Rosa

29 marzo 2017 | Perù: Mario Vargas Llosa

11 aprile | Argentina: Manuel Puig

 


INFO EDIZIONE 2017


A CHI E’ RIVOLTO

il corso è rivolto a tutti, dai 16 anni in su!

QUANDO

dal 18 gennaio 2016, ogni quindici giorni per 6 mercoledì dalle 20,30  alle 22,30

Presentazione del corso domenica 18 dicembre dalle 16 alle 17! Non mancate 🙂

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

Ingresso riservato ai soci Arci, contributo per il corso € 120,00, è possibile accedere ai singoli incontri al costo di 25 euro ognuno.

Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

[ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


FEDERICA ARNOLDI

Ha un dottorato di ricerca in letteratura ispanoamericana, conseguito nel 2012 presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull’opera di Álvaro Cepeda Samudio e di Marvel Moreno, entrambi autori della costa caraibica colombiana. Insegna lingua e cultura italiana per stranieri all’Università degli Studi di Brescia, al Conservatorio di Musica di Brescia e presso il Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Bergamo, per il quale è anche autrice di materiale didattico. Insegna spagnolo nella scuola secondaria statale. È redattrice della rivista Nuova Prosa, per la quale ha tradotto testi (narrativa e saggistica) dallo spagnolo e dall’inglese. Per la stessa ha curato il numero doppio Periplo colombiano. Arte, musica e narrativa per il nuovo millennio. Recensisce narrativa ispanoamericana per la rivista Doppiozero, in cui ha anche una rubrica, «Pan-American Highway». Per la collana Starter di Doppiozero ha pubblicato il saggio Roberto Bolaño, una guida all’opera dell’autore cileno.