Un viaggio a partire dal 700 alla scoperta del romanzo inglese a cura di Alessio Mattana
Descrizione
In libreria, sopra il comodino, dentro la borsa: i romanzi sono dappertutto nella nostra vita. Ma come e dove nasce queste genere che conosciamo così bene? In questo percorso in cinque tappe scopriremo le origini Settecentesche del romanzo inglese, una delle più influenti e originali tradizioni di scrittura in prosa mai esistite. Lo faremo raccontando le storie dei protagonisti di questa epoca formidabile e leggendo le loro pagine più belle. Parleremo di Aphra Behn, Margaret Cavendish e Daniel Defoe, tra i primi autori a vivere della propria penna; di Henry e Sarah Fielding, che passeggiano in una Londra colma di animi generosi e criminali incalliti; di Laurence Sterne, l’irriverente girovago sentimentale e inguaribile sperimentatore; di Frances Burney, narratrice di giovani donne alle prese con il mondo fluttuante del divertimento aristocratico; e di Jane Austen e della precisione chirurgica con cui ritrae l’universo psicologico della donna di fine secolo.
Incontro 1 | Scrivere per vivere: Aphra Behn, Margaret Cavendish e Daniel Defoe
Incontro 2 | Una Londra oscura e accattivante: Henry e Sarah Fielding
Incontro 3 | Stravolgendo il mondo con grazia: Laurence Sterne
Incontro 4 | All’opera, ai giardini e alle terme: Frances Burney
Incontro 5 | Il bisturi di Minerva: Jane Austen
Bibliografia / suggerimenti di lettura
- Daniel Defoe, Diario dell’anno della peste, trad. Antonietta Mercanti, Elliot
- Aphra Behn, Oroonoko schiavo di sangue reale: Una storia vera, trad. Maria Antonietta Saracino, Einaudi - solo in e-book 🙁
- Henry Fielding, Tom Jones, trad. Decio Pettoello, Feltrinelli
- Laurence Sterne, La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, trad. Flavia Marenco de Steinkühl, Mondadori
- Fanny Burney, Evelina, trad. Chiara Vatteroni, Fazi
- Jane Austen, Emma, trad. Bruno Maffi, BUR
LE ORIGINI DEL ROMANZO INGLESE
- In diretta su Zoom per 5 mercoledì dal 19 gennaio 2022
- dalle 21 alle 23
- Contributo iscrizione 120,00
- Riservato ai soci Arci
PER ISCRIVERSI
1
CHECK TESSERA ARCI!
- se sei in possesso della tessera ARCI 2022-2023 (01/10/2022-30/9/23) procedi al punto 2!
- se non hai la tessera no problem, puoi sottoscriverla con la preiscrizione dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) e scaricare l'app di Arci Torino
- Non ti preoccupare, procederemo noi con la tua iscrizione e potrai versare il contributo a mezzo bonifico o satispay
2
CONTRIBUTO
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.
SATISPAY
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay.
BONIFICO su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006
3
FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito
4
REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI
Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:
ALESSIO MATTANA
Ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese del Settecento conseguito nel 2020 presso la University of Leeds, nel Regno Unito, con una tesi su Isaac Newton e l’influenza delle idee scientifiche sulla scrittura in prosa del periodo. Ha tenuto seminari di letteratura inglese e di scrittura critica sempre presso la University of Leeds, insegnando successivamente lingua inglese presso il King’s College London e la University of Bristol. Ha di recente tenuto un breve corso sul romanzo inglese presso la Scuola di specializzazione in traduzione editoriale tuttoEUROPA e pubblicato sull’Indice dei libri del mese. Fa parte della redazione di tradurre: pratiche teorie strumenti, rivista per la quale recensisce abitualmente. Al momento insegna lingua inglese presso diversi dipartimenti dell’Università di Torino.