ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

MAPS OF AMERICA | COAST TO COAST

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

Irene
Leggi Tutto
Marta è travolgente, entusiasmante, viva. Ascoltarla mi porta direttamente in America. Sono profondamente grata per la conoscenza che condivide con noi. Il corso è stato super generoso e mi sono iscritta subito al secondo 🙂
Giorgio
Leggi Tutto
Come viaggiare dall'altra parte dell'oceano, pur rimanendo relegati a casa durante la Fase 1. Maps of America, un tour virtuale e letterario in cinque cittadine USA tanto misconosciute quanto affascinanti e sorprendenti. Tra libri, narrazioni, foto, musica, video e spunti di lettura. Accompagnati dalla McMusa
Ludovica
Leggi Tutto
Gli Stati Uniti sono un paese grande, complesso, che sfugge a ogni semplice categorizzazione. I percorsi di Marta, letterari, artistici, culturali, non cercano di ridurre questa complessità, ma anzi la illuminano e la onorano. Ascoltarla parlare di ciò che la appassiona farebbe innamorare anche il più cinico di quel groviglio di tensioni, caratteri, stili di vita, storie, che c'è al di là dell'oceano.
Precedente
Successivo

Guarda il teaser del corso

Comincia un altro viaggio! Dopo un primo glorioso roadtrip alla scoperta di alcune cittadine dalle dimensioni ridotte ma dall’anima unica e spesso iconica d’America, il nostro secondo viaggio vuole ripercorrere il più leggendario degli on the road: il COAST TO COAST!

Lunga, imponente, imprevedibile e totalizzante, la traversata degli Stati Uniti da est a ovest (ma a volte anche da nord a sud o da ovest a est) è un racconto che svela sempre trame nascoste. Nessuno decide di fare un coast to coast “solo” per vedere l’America. Al contrario, si sceglie l’America perché le sue città, le sue strade, i suoi bar, le sue stazioni di servizio, i suoi paesaggi mozzafiato diventano sempre luoghi di qualcos’altro. È solo nell’incontro tra la strada e l’individuo, tra i chilometri fatti e i pensieri macinati, tra il finestrino e il cuore che l’America finalmente confida il suo segreto.

  1. appuntamento // Si comincia con il padre del coast to coast, Jack Kerouac e la sua disperata, scatenata ricerca della libertà.
  2. appuntamento // Si inseguono poi John Steinbeck e il suo cagnolino Charley in quella che diventa un’avventurosa riappropriazione dell’identità.
  3. appuntamento // Ci si ribella nel nome dell’arte (in scooter) e della psichedelia (su un bizzarro autobus) insieme a Peter Beagle e Tom Wolfe.
  4. appuntamento // Si vola in America per una scoperta che ha gli occhi di Italo Calvino e Oriana Fallaci.
  5. appuntamento // Si parte in bus, in treno e ancora una volta in macchina per realizzare una vera e propria riscrittura di sé con Gary Shteyngart, Samuel Miller e Sara Taylor.

Un elenco di storie, più che di luoghi. Questi ultimi saranno tantissimi (da New York a Chicago a San Francisco, dalle praterie del Texas ai monti del Colorado, dalle highway dell’Alabama ai binari dello Utah): potrai conoscerli ed esplorarli leggendo le storie di chi ci è passato. Quindi unendo al piacere del viaggio anche quello della lettura!

Viaggeremo con Marta Ciccolari Micaldi (aka La McMusa) attraverso video lezioni disponibili nell’ area riservata del nostro sito, da cui sarà possibile visionare e scaricare tutto il bagaglio di viaggio (la cosiddetta moodboard).

Ogni tappa avrà un bagaglio: una moodboard dedicata sul nostro sito (con dentro articoli, immagini, testimonianze, reportage ecc.) e una playlist pubblica su Spotify. Voi dovete portare solo la curiosità e una buona connessione internet. Non è necessario avere conoscenze pregresse né di inglese né di letteratura americana.

Il contributo è di 120 euro

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano.

PER ISCRIVERSI

1

arci24

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.

SATI

SATISPAY

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay. 

SATI

BONIFICO  su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

CORSI ONLINE

Newsletter

ANCHE QUEST'ANNO,
IL FESTIVAL DORA NERA
LO FAI TU!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi