MAPS OF AMERICA | RED&BLUE ROADS

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

Irene
Leggi Tutto
Marta è travolgente, entusiasmante, viva. Ascoltarla mi porta direttamente in America. Sono profondamente grata per la conoscenza che condivide con noi. Il corso è stato super generoso e mi sono iscritta subito al secondo 🙂
Giorgio
Leggi Tutto
Come viaggiare dall'altra parte dell'oceano, pur rimanendo relegati a casa durante la Fase 1. Maps of America, un tour virtuale e letterario in cinque cittadine USA tanto misconosciute quanto affascinanti e sorprendenti. Tra libri, narrazioni, foto, musica, video e spunti di lettura. Accompagnati dalla McMusa
Ludovica
Leggi Tutto
Gli Stati Uniti sono un paese grande, complesso, che sfugge a ogni semplice categorizzazione. I percorsi di Marta, letterari, artistici, culturali, non cercano di ridurre questa complessità, ma anzi la illuminano e la onorano. Ascoltarla parlare di ciò che la appassiona farebbe innamorare anche il più cinico di quel groviglio di tensioni, caratteri, stili di vita, storie, che c'è al di là dell'oceano.
Precedente
Successivo

Se potessimo farlo davvero, dove andremmo? Se potessimo domandare agli Americani cosa desiderano per il loro futuro, quali sono gli ideali in cui credono, perché combattono così violentemente per una causa o perché invece non lo fanno, a chi chiederemmo? Non possiamo ancora rispondere con la realtà, ma possiamo farlo con la letteratura: questo è un viaggio letterario sulle strade di chi il 3 novembre 2020 andrà a votare. Questo è un viaggio letterario sulle Red&Blue Roads alla scoperta degli Americani e del destino che vogliono scegliere per il proprio paese.

Dove si va?

Lontano da Washington D.C. O almeno non solo. In pieno spirito on the road, le 5 tappe del nostro viaggio ci portano a conoscere persone e luoghi comuni dell’America di oggi. Gli stessi in cui ci si imbatte quando si gira il paese fuori dai circuiti più turistici: cittadine di provincia, trailer park, stadi, bar, quartieri di periferia, sobborghi, scuole, frontiere, deserti e supermercati. Entreremo anche alla Casa Bianca, ma di certo non lo faremo dalla porta principale.

Per ogni tappa c’è un libro di riferimento (quello indicato sotto), ma durante il corso non mancheranno altri suggerimenti letterari. Per sapere in che modo sono stati scelti i libri guardate qui, Marta ne parla diffusamente. Si parte, allora!

New Canaan, Ohio | Ohio di Stephen Markley: le conseguenze della crisi economica e il destino della working class.

Nowhere, United States | Nomadland di Jessica Bruder: vivere senza casa ai margini della società.

Atlanta, Georgia | Un matrimonio americano di Tayari Jones: il razzismo sistemico e il movimento Black Lives Matter.

Acapulco, Messico | Il sale della terra di Jeanine Cummins: l’immigrazione e gli ultimi sogni americani.

Detroit, Michigan | Hystopia di David Means: la psicosi collettiva e i rimedi chimici.

Alla fine del viaggio, quello che avremo conosciuto non sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti bensì le aspettative, i sentimenti, i progetti, i bisogni delle persone che lo voteranno. E forse anche il perché tanti invece non lo voteranno.

Viaggeremo in diretta su YouTube con Marta Ciccolari Micaldi (aka La McMusa), una sera a settimana, il mercoledì. Ma senza obbligo di frequenza: ogni appuntamento potrà essere visto a seconda delle esigenze di ognuno, anche in altri giorni: i video, infatti resteranno disponibili nei giorni e mesi successivi nell’area riservata del sito di Babelica, da cui sarà possibile visionare e scaricare tutto il bagaglio di viaggio (la cosiddetta moodboard).

Ogni tappa avrà un bagaglio: una moodboard dedicata sul sito di Babelica. Come sempre ci insegna l’America, infatti, una sola materia non basta per capirla. Dunque nella moodboard troverete articoli di riferimento, film, video, immagini, reportage e questa volta un importante ospite speciale: Francesco Costa. 

Punto di riferimento in Italia per capire la politica americana e brillante interprete dei fenomeni culturali che oggi coinvolgono l’America (il suo progetto giornalistico si chiama Da Costa a Costa ed è spiegato qui), Francesco ci accompagnerà tappa con una selezione di approfondimenti e video originali.

Partiamo il 30 settembre e viaggiamo fino al 28 ottobre 2020. Dalle 21. Ogni appuntamento sarà diverso e avrà una durata di circa due ore. La bibliografia sarà presentata nei prossimi giorni sul canale Instagram della McMusa e sul gruppo Facebook del corso. Non è necessario avere conoscenze pregresse né di inglese né di letteratura americana. Voi dovete portare solo la curiosità e una buona connessione internet

Questo roadtrip costa 150 euro. Le iscrizioni sono aperte!

MAPS OF AMERICA | RED&BLUE ROADS

QUANDO

dal 30 settembre, 5 lezioni settimanalmente disponibili online

Iscrizioni chiuse fino a inizio dicembre

DOVE

online sul nostro sito dedicato

CONTRIBUTO

Questo roadtrip costa 150* euro. Le iscrizioni sono aperte!

* se non siete in possesso di tessera Arci per l’anno 2020-2021 vi chiediamo di procedere con il versamento di 10 euro aggiuntivi per la quota associativa

SCOPRI GLI ALTRI CORSI E LA PROMO "ROADTRIP"

€ 150,00 per iscrizione a 2 corsi online
€ 200,00 per iscrizione a 3 corsi online

Vi ricordiamo che per seguire i nostri corsi occorre essere iscritti all'Arci per l'anno 2020-2021.
Se non lo siete potete iscrivervi con noi (non occorre venire a Torino)

PER ISCRIVERSI

1

se sei in possesso della tessera ARCI per l’anno 2019-2020 (o 2020/21) procedi al punto 2, altrimenti effettua la preiscrizione  dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) Non occorre consegnare nulla a Torino 😉 non preoccuparti!! Ricordati di aggiungere alla quota del corso i 10 euro di quota associativa!!!!

2

effettua il versamento del contributo tramite:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica  
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

vi chiediamo di mandarci screenshot del versamento

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • Parigi vista dagli scrittori
    29 Ottobre 2020 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • DirectedBY - TERRENCE MALICK
    2 Novembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Parigi vista dagli scrittori
    5 Novembre 2020 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • DirectedBy CHARLIE KAUFMAN
    9 Novembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Parigi vista dagli scrittori
    12 Novembre 2020 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • DirectedBy WOODY ALLEN
    16 Novembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • evento formativo Mese educazione Come costruire lezioni e laboratori a scuola sui temi della Costituzione, dell’Agenda 2030 e della Cittadinanza Digitale.
    20 Novembre 2020 @ 17:00 - 18:30
    Dettagli

  • DirectedBy DENIS VILLENEUVE
    23 Novembre 2020 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli