MAPS OF AMERICA | RED&BLUE ROADS
a cura di Marta Ciccolari Micaldi
Guarda il teaser del corso
Se potessimo domandare agli Americani cosa desiderano per il loro futuro, quali sono gli ideali in cui credono, perché combattono così violentemente per una causa o perché invece non lo fanno, a chi chiederemmo? Come e dove potremmo scoprire perché hanno votato per Biden o per Trump?
Questo è un viaggio letterario sulle strade di chi il 3 novembre 2020 ha votato il proprio presidente, un viaggio letterario alla scoperta degli Americani, delle loro vite quotidiane, delle cause che li coinvolgono e del destino che hanno scelto per il proprio paese.
Dove si va?
Lontano da Washington D.C. O almeno non solo. In pieno spirito on the road, le 5 tappe del nostro viaggio ci portano a conoscere persone e luoghi comuni dell’America di oggi. Gli stessi in cui ci si imbatte quando si gira il paese fuori dai circuiti più turistici: cittadine di provincia, trailer park, stadi, bar, quartieri di periferia, sobborghi, scuole, frontiere, deserti e supermercati. Entreremo anche alla Casa Bianca, ma di certo non lo faremo dalla porta principale.
Per ogni tappa c’è un libro di riferimento (quello indicato sotto), ma durante il corso non mancheranno altri suggerimenti letterari. Per sapere in che modo sono stati scelti i libri guardate qui, Marta ne parla diffusamente. Si parte, allora!
New Canaan, Ohio | Ohio di Stephen Markley: le conseguenze della crisi economica e il destino della working class.
Nowhere, United States | Nomadland di Jessica Bruder: vivere senza casa ai margini della società.
Atlanta, Georgia | Un matrimonio americano di Tayari Jones: il razzismo sistemico e il movimento Black Lives Matter.
Acapulco, Messico | Il sale della terra di Jeanine Cummins: l’immigrazione e gli ultimi sogni americani.
Detroit, Michigan | Hystopia di David Means: la psicosi collettiva e i rimedi chimici.
Alla fine del viaggio, quello che avremo conosciuto non sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti bensì le aspettative, i sentimenti, i progetti, i bisogni delle persone che lo voteranno. E forse anche il perché tanti invece non lo voteranno.
Viaggeremo in diretta su YouTube con Marta Ciccolari Micaldi (aka La McMusa), una sera a settimana, il mercoledì. Ma senza obbligo di frequenza: ogni appuntamento potrà essere visto a seconda delle esigenze di ognuno, anche in altri giorni: i video, infatti resteranno disponibili nei giorni e mesi successivi nell’area riservata del sito di Babelica, da cui sarà possibile visionare e scaricare tutto il bagaglio di viaggio (la cosiddetta moodboard).
Ogni tappa avrà un bagaglio: una moodboard dedicata sul sito di Babelica. Come sempre ci insegna l’America, infatti, una sola materia non basta per capirla. Dunque nella moodboard troverete articoli di riferimento, film, video, immagini, reportage e questa volta un importante ospite speciale: Francesco Costa.
Punto di riferimento in Italia per capire la politica americana e brillante interprete dei fenomeni culturali che oggi coinvolgono l’America (il suo progetto giornalistico si chiama Da Costa a Costa ed è spiegato qui), Francesco ci accompagnerà tappa con una selezione di approfondimenti e video originali.
Partiamo il 30 settembre e viaggiamo fino al 28 ottobre 2020. Dalle 21. Ogni appuntamento sarà diverso e avrà una durata di circa due ore. La bibliografia sarà presentata nei prossimi giorni sul canale Instagram della McMusa e sul gruppo Facebook del corso. Non è necessario avere conoscenze pregresse né di inglese né di letteratura americana. Voi dovete portare solo la curiosità e una buona connessione internet
Questo roadtrip costa 120 euro. Le iscrizioni sono aperte!
MARTA CICCOLARI MICALDI
Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano.
PER ISCRIVERSI
1
CHECK TESSERA ARCI!
- se sei in possesso della tessera ARCI 2023-2024 (01/10/2023-30/9/24) procedi al punto 2!
- se non hai la tessera no problem, puoi sottoscriverla con la preiscrizione dal pulsante rosso qui accanto (o qui sotto se sei su smartphone) e scaricare l'app di Arci Torino
- Non ti preoccupare, procederemo noi con la tua iscrizione e potrai versare il contributo a mezzo bonifico o satispay
2
CONTRIBUTO
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.
SATISPAY
Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay.
BONIFICO su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006
3
FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito
4
REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI
Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento: