MAPS OF AMERICA | THE ROAD WEST

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

Irene
Leggi Tutto
Marta è travolgente, entusiasmante, viva. Ascoltarla mi porta direttamente in America. Sono profondamente grata per la conoscenza che condivide con noi. Il corso è stato super generoso e mi sono iscritta subito al secondo 🙂
Giorgio
Leggi Tutto
Come viaggiare dall'altra parte dell'oceano, pur rimanendo relegati a casa durante la Fase 1. Maps of America, un tour virtuale e letterario in cinque cittadine USA tanto misconosciute quanto affascinanti e sorprendenti. Tra libri, narrazioni, foto, musica, video e spunti di lettura. Accompagnati dalla McMusa
Ludovica
Leggi Tutto
Gli Stati Uniti sono un paese grande, complesso, che sfugge a ogni semplice categorizzazione. I percorsi di Marta, letterari, artistici, culturali, non cercano di ridurre questa complessità, ma anzi la illuminano e la onorano. Ascoltarla parlare di ciò che la appassiona farebbe innamorare anche il più cinico di quel groviglio di tensioni, caratteri, stili di vita, storie, che c'è al di là dell'oceano.
Precedente
Successivo

Dopo un corso come quello dedicato alle elezioni presidenziali e dopo un anno come quello appena terminato dobbiamo tornare a sognare, dobbiamo tornare a inseguire le storie d’America là dove diventano più grandi, avventurose, mistiche. Là dove il mondo delle possibilità si fonde con quello, sterminato, della natura selvaggia: il grande Ovest. Quest’inverno prepariamoci a sellare i cavalli, a fronteggiare i bisonti e a fare i conti con le grandi imprese dell’anima e del corpo: benvenuti a THE ROAD WEST, un viaggio letterario tra i sentieri dell’epica americana.

Verso il Montana, il Wyoming, l’Oregon. Verso le terre selvagge dello Utah, del Texas, del Kansas. Verso qualsiasi frontiera i pionieri e i loro eredi ritenessero degna di questo nome, non tanto per duellare tra loro o per cacciare gli Indiani o, ancora, per tramandare storie di sceriffi e fuorilegge, quanto piuttosto per confrontarsi con gli elementi della natura, per misurare la tempra del proprio spirito (individuale e collettivo) sotto i cieli più grandi e le stelle più lontane, per trovare il senso di qualcosa di superiore portando il proprio cavallo in una terra incontaminata.

 

Rocce, boschi, aquile, pianure, praterie, venti, bisonti, fiumi, canyon, locande e passioni: sarà qui che andremo, respirando a pieni polmoni storie di indimenticabili traversate e perigliose esistenze.

# Cominceremo esaminando il mito americano del West e della wilderness attraverso Butcher’s Crossing di John Williams (l’autore di Stoner), una storia di caccia ai bisonti che altro non è che il racconto di una relazione fondante: quella tra uomo, società e natura.

# Una volta delineati i confini del mito e del nostro viaggio, continueremo l’esplorazione di quella relazione e del concetto di libertà attraverso due grandi capolavori della narrativa western: Il grande cielo e Il sentiero del West di A.B. Guthrie.

# Il Wyoming di Annie Proulx sarà il grande protagonista della terza tappa: lasceremo i grandi romanzi per esplorare i grandi racconti, di cui l’autrice è stata maestra. Tra questi il celebre Brokeback Mountain.

# Il cuore del nostro viaggio coinciderà con la grande epica di Lonesome Dove nonché l’esplorazione di un intero linguaggio del mito e dell’anima americana: quello reso celebre da Larry McMurtry, il più importante interprete dello spirito del West dell’era moderna.

# Il viaggio si concluderà con alcune storie contemporanee e oblique, in cui quella relazione tra uomo, società e natura – nonché l’intero mito del grande Ovest – acquisterà forme letterarie più critiche e sperimentali: Entroterra di Téa Obreht, Figli della polvere di Colin Winette e Il paese di Dio di Percival Everett.

Viaggeremo in diretta su YouTube con Marta Ciccolari Micaldi (aka La McMusa), una sera a settimana, il mercoledì. Ma senza obbligo di frequenza: ogni appuntamento potrà essere visto a seconda delle esigenze di ognuno, anche in altri giorni: i video, infatti resteranno disponibili nei giorni e mesi successivi nell’area riservata del sito di Babelica, da cui sarà possibile visionare e scaricare tutto il bagaglio di viaggio (la cosiddetta moodboard).

Ogni tappa avrà un bagaglio: una moodboard dedicata sul sito di Babelica. Come sempre ci insegna l’America, infatti, una sola materia non basta per capirla. Dunque nella moodboard troverete articoli di riferimento, film, video, immagini, reportage e tutto ciò che il mito dell’Ovest ci ha lasciato in questi decenni di storia americana.

Il corso è ora disponibile on demand, puoi partire in qualsiasi momento 🙂 Ogni appuntamento sarà diverso e avrà una durata di circa due ore. Non è necessario avere conoscenze pregresse né di inglese né di letteratura americana. 

Questo roadtrip costa 120 euro fino al 10 gennaio. E poi passa al suo prezzo pieno, 150 euro. Le iscrizioni sono aperte!

Saddle up 🙂

MAPS OF AMERICA | THE ROAD WEST

PROMO ROADTRIP

*Corsi inclusi nella promo:

PER ISCRIVERSI

1

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €10 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità che preferisci tra:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica  
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

se utilizzi Satispay, ti chiediamo gentilmente di mandarci uno screenshot del versamento, grazie!

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

  • Matota 2021 // evento online Voglio Votare anche io con Valentina Cavallaro e Giusi Marchetta in collaborazione con I luoghi delle Parole
    16 Aprile 2021 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • Directedby nuova edizione
    19 Aprile 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • 1951-2021 50 anni di rock
    20 Aprile 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Matota 2021 Lo zaino del partigiano presso Gruppo Abele Binaria
    25 Aprile 2021 @ 15:30 - 16:30
    Dettagli

  • Directedby nuova edizione
    26 Aprile 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Matota 2021 // evento online Patria con Bruna Martini moderata da Nicoletta Daldanise di Teste di Medusa in collaborazione con I luoghi delle Parole
    27 Aprile 2021 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • 1951-2021 50 anni di rock
    27 Aprile 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Directedby nuova edizione
    3 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • 1951-2021 50 anni di rock
    4 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Matota 2021 // evento online Nome di Battaglia nero con Sonia Maria Luce Possentini e Francesco Filippi in collaborazione con I luoghi delle Parole
    5 Maggio 2021 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • GUIDA AL CINEMA WESTERN
    6 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Directedby nuova edizione
    10 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • 1951-2021 50 anni di rock
    11 Maggio 2021 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli