Nel Pacific Northwest con RAYMOND CARVER

Carver_A6_light

a cura di Marta Ciccolari Micaldi | La Mc Musa

Dopo primi seminari nell’Illinois di David Foster Wallace e nella California di Bret Easton Ellis e Joan Didion, tornano le serate letterarie americane: stato per stato, città per città, andiamo alla scoperta dell’America là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove scrittori e paesaggi condividono la stessa storia.

Il terzo appuntamento è con il Pacific Northwest di Raymond Carver: uno degli scrittori americani più amati e conosciuti immerge la sua opera nei fiumi, nei boschi, nelle case del brumoso stato di Washington e in quelle dell’umido e verdissimo Oregon. I nomi dei paesi dove Carver vive la sua giovinezza e poi, con l’amata moglie e scrittrice Tess Gallagher, la sua maturità di scrittore evocano province lontane e indefinite, suggeriscono distanze, luci e segreti intimi che potrebbero restare inaccessibili e invece prendono forma concreta e familiare nei suoi numerosi racconti. Yakima, il fiume Naches, quella città dimenticata dal tempo che è Goldendale, la diga di Bonneville, la segheria di Clatskanie – che è anche il nome del paese in cui Carver è nato: questi i punti di riferimento di un mondo narrativo che ha stregato, con le sue sospensioni e la sua natura essenziale, la sensibilità di molti di noi. Un mondo narrativo e reale insieme che si chiama Carver Country.

Quattro serate per viaggiare con lui, leggere alcuni dei suoi racconti, cercarne le origini, chiacchierare e condividere il fascino di uno dei paesaggi più remoti e caratteristici degli Stati Uniti, un paesaggio che amalgama tra le sue nebbie scrittura, vita di provincia e natura.

Letture da America oggi, Da dove sto chiamando, Cattedrale, Vuoi star zitta, per favore? + approfondimento fotografico con Carver Country di Bob Adelman + visioni tratte da America oggi di Robert Altman + articoli e interviste tratti da alcuni dei più significativi media Durata: 4 incontri – dalle 20,30 alle 22,30 

 


INFO EDIZIONE PRIMAVERA 2017


 

QUANDO

n. 4 incontri, di martedì [ 28/03 – 04/04 – 11/04 – 18/04 ] dalle 20:30 alle 22:30

DOVE

Babelica, via Pacinotti 29 Torino

QUANTO

€ 100,00 | Pre-iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30% dell’importo totale sul conto corrente bancario intestato a Babelica IBAN IT25Q0301503200000003563006

 [ vi preghiamo di inviarci mail in caso di iscrizione all’indirizzo info@babelica.it ]


 MARTA CICCOLARI MICALDI | LA MC MUSA

mc

Giornalista, autrice ed editor, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in cultura e letteratura contemporanea nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un soggiorno di dieci settimane negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi e intrecciati di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.

lamcmusa.com

 

 

Senza titolo