associazione di promozione sociale

NOIR | Fumo, ombre, tensione, potere

di Liliana Giustetto
Linfernale Quinlan
L'infernale Quinlan

La vastità del genere noir rende difficile la sua definizione, ma, senza ombra di dubbio, possiamo dire che una condicio sine qua non è l’atmosfera, il carattere plumbeo delle narrazioni, la mancanza di speranza, al limite della disperazione, dei protagonisti; ma, soprattutto, un elenco di oggetti che sono testimoni di tutto questo. Onnipresenti ed essenziali, a firmare situazioni, psicologie, dinamiche.Certamente abbiamo i cappelli, sia per uomini che per donne; le armi tipiche, cioè pistole in primis, coltelli, proiettili di ghiaccio, veleno, corde da impiccagione, punteruoli. Armi da usare a distanza ravvicinata perché nel noir si uccide così, vis a vis, difficilmente con armi da tiro lungo, esplosioni, asce.Poi c’è lei, la sigaretta, qualche volta affiancata da un sigaro o una pipa. Ma la sigaretta è “il cinema noir”, occidentale come orientale, classico come moderno.

La sua luce a volte è l’unica che illumina la scena, il suo fumo satura gli ambienti, rendendo il senso di soffocamento della situazione, attraverso la sua nebbia si confondono le idee.

Noir img 2 liliana
Il mistero del falco
Luomo che non cera
L'uomo che non c'era

Lei, rollata al momento o estratta da un pacchetto stropicciato.
Tutti sembrano sempre impegnati a fumare, quella che sembra sempre l’ultima sigaretta prima della fine; le scene sono sempre interrotte o accompagnate dalla necessità di accendersi una sigaretta.

Talvolta definisce i rapporti di potere, c’è chi ha sempre bisogno di qualcuno che gliela accenda, come in Double Indemnity/La fiamma del peccato, come un segno di impotenza. In questo, come in altri film, la sigaretta o il sigaro possono essere letti come simboli fallici.

La fiamma del peccato liliana
La fiamma del peccato

Il critico Roger Ebert li chiama i film in cui «everybody is always smoking».
In Out of the Past/Le catene della colpa, lo scambio di battute tra Douglas e Mitchum «Cigarette?», «Smoking» sanciscono l’inizio di un duello.

Le catene della colpa liliana
Le catene della colpa

I personaggi fumavano, le troupe, durante le riprese, fumavano, fumavano gli spettatori nelle sale. La nebbia era una costante e il fumo non era visto per nulla male.

Giungla dasfalto img 1
Giungla d'asfalto
Giungla dasfalto img 2
Giungla d'asfalto
Rapina a mano armata liliana
Rapina a mano armata

Ma poi ha continuato a essere presente anche in tempi molto più recenti come nei polar francesi o nei noir orientali.
La dark lady deve fumare e questa è una sua arma di seduzione e di forza, fino a che non si invertono i ruoli di potere. Raccontò Billy Wilder che la sigaretta «serviva a farla sembrare più sordida possibile», riferendosi a Barbara Stanwyck, sempre in Double Indemnity.

La fiamma del peccato img 2 liliana
La fiamma del peccato

Nel noir, il fumo, come gli specchi, ingannano la vista, nella dimostrazione che tutto è un’illusione fatiscente (cit. Marlisa Santos in The Dark Mirror: Psychiatry and film Noir).

Marlowe il poliziotto privato liliana
Marlowe, l'investigatore privato
Il lungo addio img 2 liliana
Il lungo addio
Noir img 1 liliana
Memorie di un assassino

Nei noir orientali la sigaretta è un’àncora a cui appigliarsi per evitare di sprofondare nella paura e nello smarrimento.

Nei moderni polar o nei classici noir francesi è piuttosto un metodo per scaricare la rabbia e l’aggressività.

Lultima missione img 1 liliana
L'ultima missione
Lultima missione img 2 liliana
L'ultima missione

Si accende con il mozzicone della precedente, nelle serie noir.

Trie Detectvie s01 img 1 lialiana
True Detective s01
True Detective s01 img 2 liliana
True Detective s01
True Detective s02 liliana
True Detective s02

Ma è essenziale.

Sempre.

Noir img 3 liliana

Le visioni noir di Liliana Giustetto

# Il grande sonno (The Big Sleep) – Howard Hawks, 1946
# Notorious – Alfred Hitchcock, 1946
# Rapina a mano armata (The Killing) – Stanley Kubrick, 1956
# La donna che visse due volte (Vertigo) – Alfred Hitchcock, 1958
# L’infernale Quinlan (Touch of Evil) – Orson Welles, 1958
# La conversazione (The Conversation) – Francis Ford Coppola, 1974
# Chinatown – Roman Polanksi, 1974
# Blood simple – Joel Coen, 1984
# Memories of Murder – Bong Joon-ho, 2003
# L’ultima missione (MR 73) – Olivier Marchal, 2008

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Fossano 8 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Tanta fatica per nulla la regola della precarietà con Edi Lazzi - Working class Stories
    14 Aprile 2024 @ 16:00 - 17:30
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    16 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • Progetto lettura Leggere per imparare
    16 Aprile 2024 @ 16:30 - 18:00
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    16 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Sylvia Plath corso di Paola Zoppi
    17 Aprile 2024 @ 20:30 - 22:30
    Dettagli

  • Zaino del partigiano a Rivalta Biblioteca
    20 Aprile 2024 @ 10:45 - 12:00
    Dettagli

  • Festa di Cartiera
    20 Aprile 2024 @ 15:00 - 19:00
    Dettagli

  • “The worker’s jazz quintet” per la rassegna The Working Class Stories
    20 Aprile 2024 @ 18:00 - 19:00
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    23 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    23 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Mosche di Valentina Santini aperitivo + presentazione
    23 Aprile 2024 @ 19:30 - 21:30
    Dettagli

  • Prima nazionale del romanzo Mosche di Valentina Santini
    23 Aprile 2024 @ 20:00 - 21:30
    Dettagli

  • Gruppo Filosofia
    30 Aprile 2024 @ 14:30 - 16:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    30 Aprile 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • La piccininna con Silvia Montemurro e il gruppo di lettura
    5 Maggio 2024 @ 16:00 - 17:30
    Dettagli

  • E sai cosa vedi 2024
    7 Maggio 2024 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • Presentazione Grattini, Il gregge
    9 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:00
    Dettagli

  • Presentazione Davide Grittani, Il Gregge edizioni Alterego - Presenta Piero Ferrante
    10 Maggio 2024 @ 19:00 - 20:15
    Dettagli

  • Presentazione Piegiorgio Pulixi in occasione del SalTooff
    11 Maggio 2024 @ 18:00 - 19:30
    Dettagli

  • Presentazione Trudy Carlotto presso Volere la Luna SalToOf
    12 Maggio 2024 @ 19:30 - 20:30
    Dettagli