Nuvole Babeliche – Corso di Fumetto di livello base

ferrara-fumetti-2

ilcorso

Cos’è il fumetto?

Come funziona il suo linguaggio e come si racconta mettendo insieme immagini e parole?

Nuvole babeliche è un corso in 6 lezioni di 2 ore in cui i due docenti, Paolo Ferrara alla sceneggiatura e Silvano Beltramo al disegno, vi offriranno le prime basi per passare da “mi piacerebbe” a “ecco come si fa” e poter portare sulla carte le vostre idee. Anche quelle più balzane.

Portatevi matite, fogli da disegno, idee, mente aperta e voglia di mettervi in gioco.

Ecco il programma:

Sezione sceneggiatura / sezione disegno (1 ora ciascuno)

Lez. 1 | Cos’è il fumetto? linguaggio del fumetto / Dalla sceneggiatura alla tavola
Lez. 2 | Com’è fatta una storia? / Layout & Storytelling
Lez. 3 | Dall’idea al soggetto / Il disegno – Cenni di Anatomia
Lez. 4 | Dal soggetto alla sceneggiatura – tutti gli step / Il disegno – Cenni di Prospettiva
Lez. 5 | Com’è fatta una sceneggiatura 1 / Inchiostrazione
Lez. 6 | Com’è fatta una sceneggiatura 2 /Effetti e Lettering

info

Destinatari: dai 14 anni a infinito.

Durata: dalle 16,00 alle 18,00

Data: 6 incontri a partire dal 7 marzo 2016

Dove: Via Don Bosco 23E a Torino (Quartiere San Donato, pressi Via Livorno)

costi

Iscrizione base 100. E’ possibile partecipare alle singole lezioni ad un costo di 20 euro ciascuna.

pre-iscrizioni (entro febbraio 2016) € 90

Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 13 partecipanti.

Pre iscrizione obbligatoria versando un acconto pari al 30%  dell’importo totale attraverso Paypal versando qui con causale “nuvole”

*  oppure facendo un bonifico sul conto intestato a Babelica IT25Q0301503200000003563006

*specificando modalità “pagamento” e non “donazione”

bio

Paolo Ferrara

Classe 1977. Prova l’ebrezza di un numero imbarazzante di diversi mestieri, tra cui l’operaio, il proiezionista, l’operatore di call center e il responsabile di fumetteria, mentre persegue il percorso nel mondo della scrittura.
Scrive, scarabocchia, ha collaborato con qualche sito e qualche strano progetto, ha condotto per 5 anni una trasmissione radiofonica dedicata al fumetto, ha seguito alcuni corsi di teatro e doppiaggio, ha preso un Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. 
Dopo il master tiene corsi di sceneggiatura e scrittura ed è stato tutor per i corsi online di fumetto della Scuola Holden stessa. 
Ha scritto il cortometraggio Apartment 15, selezionato e premiato in numerosi festival internazionali. Tra i premi quello di miglior sceneggiatura al Creative Arts Film Festival 2013. 
È autore, co-creatore e conduttore della trasmissione Sono Cose Serie, dedicata a tutto ciò che è seriale, e del suo blog di approfondimento, www.sonocoseserie.it. La trasmissione va in onda settimanalmente sulla webradio www.radioohm.it 
È autore del racconto in tre puntate: “…Continuavano a chiamarlo Zorro” (omaggio che vede incontrarsi i personaggi di Zorro e Trinità) uscito gratuitamente in ebook per Sono Cose Serie.
Scrive regolarmente per il magazine teatrale online www.gufetto.it
È sceneggiatore per un progetto cinematografico composto da un lungometraggio e una web serie di genere fantasy per la svedese Kore Film and Transmedia. 
È l’autore del web documentario seriale DoppiAttori, sul mondo del doppiaggio, in imminente uscita online.
Sta lavorando su diversi progetti narrativi, teatrali e fumettistici al momento ancora top secret.
Qualunque cosa pur di raccontare qualche storia. 
Vive e lavora a Torino. E dintorni.

 

Silvano Beltramo

Classe 1971, dopo varie esperienze con fanzine e autoproduzioni negli anni ’90 (Sauron, Crash, Ganesh, tra le altre) e la partecipazione al concorso per giovani autori a Prato nel 1997 dove viene selezionato tra i 25 finalisti, esordisce nel 1999 come disegnatore realizzando fino al 2001 vari episodi della serie “Clarissa” pubblicata sul “Dodo” (Giorgio Mondatori Editore).
Alterna quindi l’attività di colorista (per Vittorio Pavesio, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro) con quella di disegnatore, illustratore grafico e Web Designer.
Dal 1997 a 2014 è nello staff organizzativo della Manifestazione Torino Comics come responsabile della logistica, della gestione espositori e degli ospiti.
Ne 2014 realizza con i testi di Stefano Quaglia la storia “Nidus Haereticorum” per le Edizioni Chambra D’Òc presentata con una mostra a Torino Comics 2014 e pubblicata in Italia e Francia in 3 lingue (Italiano, Francese e Occitano).
Nel 2015 è “Ospite Ufficiale” alle manifestazioni Torino Comics, Ale Comics e Vaporosamente e sempre nel 2015 esordisce il webcomics “Evo-Z” (in italiano e inglese) con i testi di Paolo Ferrara.
Dal 2014 fa parte del gruppo docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Altre info su Silvano qui.

Categorie corsi