Iscriviti al workshop

PRIMA DELLA TERZA - GIOCANDO SI IMPARA

Workshop per la ricerca di nuovi volontari

A causa dell’emergenza sanitaria – che ha portato alla chiusura delle scuole e della sospensione della attività in presenza – molti bambini che già avevano difficoltà scolastiche (soprattutto dei quartieri più popolari della nostra città) non hanno potuto ricevere una formazione adeguata rimanendo così indietro rispetto ai compagni  di classe.

Per questi bambini l’attività di Prima della Terza si rende quanto mai necessaria, per sostenere e implementare le loro competenze soprattutto linguistiche e trasversali. 

L’associazione Babelica ripropone un’occasione formativa per insegnanti e operatori sociali per approfondire la metodologia legata alle attività dello sportello Prima della Terza e per coinvolgere nuovi volontari per ripartire a settembre con tre sportelli in Torino.

Lo sportello “Prima della terza” nasce nel 2017 con l’intento di fornire un supporto di alto profilo a tutte quelle famiglie alle quali viene comunicato, da parte della scuola, il riscontro di difficoltà di apprendimento nei bambini di età inferiore agli 8 anni.

Consta in un percorso di 12 incontri, condotti da un gruppo di insegnanti e professionisti, lungo il quale i bambini verranno accompagnati a riacquistare fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

Il carattere innovativo del progetto è dato dall’utilizzo dei giochi in commercio come esclusivo materiale didattico impiegato nelle attività di supporto alle difficoltà scolastiche dei bambini.

Lo sportello si basa sulla considerazione che ogni gioco attiva nel bambino funzioni cognitive e strategie che possono essere trasferite nel curricolo scolastico, l’obiettivo è rendere i bambini consapevoli del proprio funzionamento cognitivo, sperimentare e modificare il proprio approccio provando strategie nuove, condividere e dominare il proprio comportamento, confrontare e trasferire le strategie nei compiti scolastici.

Ossia sperimentare il successo.

PROGRAMMA

h 9.30 -> Nascita dello sportello: quali valori alla base

h 10.00 -> Il gioco come materiale didattico: le potenzialità

h 10.30 -> Colloqui con la famiglia e raccolta bisogni: quali strumenti

h 11.10  -> Analizzare i giochi, proporli in risposta ai bisogni, osservare il cambiamento nei bambini

h 11.30 -> Restituzione alle famiglie

h 11.45 -> Laboratori esperienziali

h 12.45 -> Domande e risposte

h 13 -> Fine lavori

info

Il workshop si svolgerà su piattaforma zoom lunedì 6 luglio dalle 9.30 alle 13.00 

10 posti disponibili, frequenza gratuita. Per info e iscrizioni info@babelica.it