SOUND OF METAL | A Glance On

un rapido sguardo su Sound of Metal

Nessun suono per il batterista Ruben, ma le vibrazioni riescono a raggiungere lo spettatore. Sull’adattamento e sul cambiamento, sole vie per sopravvivere, anzi per vivere un’ennesima vita.

Un’opera che è anche una strepitosa lezione di linguaggio sulla “soggettiva sonora” e sul “punto di ascolto” all’interno di un film. Una produzione americana per un progetto estetico che realizza la perfetta fusione tra gli ambienti periferici del cinema indipendente Usa e i richiami all’approfondimento psicologico del personaggio del cinema d’essai europeo. Quando la sensibilità verso il “reale” è più forte dello sguardo convenzionale, quando il cinema sente il bisogno di liberarsi degli effetti della tecnologia per bypassare ogni filtro che separi dal vero.

Quando un musicista – Rizwan Ahmed è il rapper Riz MC – sente il bisogno di interrogarsi sulla natura profonda della propria esperienza, scegliendo in assoluta coerenza la purezza al posto dell’imprecisione.

Umberto Mosca

Dalla libertà ribelle dell’hard rock all’handicap incatenante della sordità. L’impatto assordante della discesa nel limite è trattato con delicatezza e pulizia, senza retorica, grazie a un protagonista tenero e umano. Il dolore poteva essere trattato con più forza.

Alessandro Cellamare

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • DERRY LAB - MASTERCLASS SCRITTURA
    4 Luglio 2022 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • DERRY LAB - MASTERCLASS SCRITTURA
    11 Luglio 2022 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • Cinecritici
    12 Luglio 2022 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli

  • DERRY LAB - MASTERCLASS SCRITTURA
    18 Luglio 2022 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

  • DERRY LAB - MASTERCLASS SCRITTURA
    25 Luglio 2022 @ 21:00 - 23:00
    Dettagli

Scegli il tuo corso e partecipa alla nostra raccolta fondi su Eppela per sostenere il Festival Matota!