A cinquant’anni dalla creazione di Cipì e cento dalla nascita di Mario Lodi, abbiamo organizzato insieme all’Associazione Eufemia, Babelica, Teatro Marchesa Per La Pace una giornata di riflessione sugli strumenti della pedagogia partecipata.
L’appuntamento è per Lunedì 28 Novembre dalle ore 10,30 presso il salone dell’Istituto Corso Vercelli in Corso Vercelli 141.
All’interno della mattinata una tavola rotonda intorno all’esperienza di pedagogia partecipata “da Cipì di Mario Lodi alle nuove forme di Pedagogia Partecipata” introdotta dal docente e relatore Domenico Chiesa, con gli interventi della Responsabile della Biblioteca Primo Levi Giuliana Alliaud e la progettista del Circolo Antonio Banfo Tatiana Giorcelli.
A seguire
dalle ore 11,30 la presentazione dei due progetti di Pedagogia Partecipata
- Cipì, un progetto di supporto alla lettura: un percorso di avvicinamento alla lettura e la scrittura ideato e realizzato da Babelica con il supporto della Circoscrizione 6
- Cipì3D: https://www.cipi3d.com/
un fumetto digitale, ideato da Associazione Eufemia, finanziato da Con I Bambini e
Fondazione CRT, che sarà disponibile online Open Source a partire dal 28
Novembre, come strumento pedagogico e didattico per le scuole, biblioteche etc.
Alle ore 12,30 un Brunch sarà Offerto dal Progetto di Food Sustainability- Cibofficina
Il pomeriggio sarà dedicato alle Scuole Primarie, che assisteranno allo spettacolo “Cipì a puntate” di Umberto Poli e Manuela Celestino.