Visioni Pop – la rubrica

django-unchained-final-american-movie-poster

Visioni Pop LA RUBRICA

TARANTINO, IL B-Movie e la reinvenzione dei generi.. aspettando The Hateful Eight

La complessità testuale delle immagini create da Tarantino è stupefacente e la leggerezza da B-movie è il travestimento più astuto per costruire i discorsi più audaci e sfrontati.

Oggi l’autore cinematografico che funziona di più presso il grande pubblico è quello che riesce sempre a dare l’impressione che ci stia nascondendo qualcosa e che non ce la stia dicendo giusta.

La forza del brand Tarantino continua a funzionare e anzi ad accrescersi in funzione dell’originalità che riesce a sprigionare, e ogni volta la quantità deve essere maggiore. Attenzione, però, perché è la coerenza del discorso a fare la differenza, la sceneggiatura deve essere un meccanismo perfetto, nessun dettaglio può girare a vuoto. La sintesi tra diverse mitologie diventa la chiave vincente per garantire al film il respiro più ampio in cui dilatare temi e intuizioni in una rappresentazione di sapore epico.

Cosa c’è di più provocatorio per i razzisti occidentali di immaginare il mito dei Nibelunghi interpretato da protagonisti con la pelle scura? Broomhilda von Shaft diventa la donna da liberare e la montagna stregata in cui viene tenuta prigioniera è una piantagione di schiavi.

Dopo aver citato Spielberg mandando al rogo i nazisti all’interno di un cinema come succedeva loro di fronte all’Arca dell’alleanza scoperchiata del primo Indiana Jones, Tarantino fa un bel falò anche con quelli del KKK, ma implicitamente ci propone un confronto con il Lincoln che per un paio di settimane gli ha conteso il primato di spettatori.

Il cinema di Tarantino non è semplicemente la somma dei film che ha visto e lo hanno colpito, ma la loro moltiplicazione. Per questa ragione aspettiamo con trepidazione l’uscita di The Hateful Eight e la sua speciale rilettura delle rappresentazioni con cui sono stati narrati i miti fondativi degli Stati Uniti d’America.

a cura di Umberto Mosca

 

11698671_417135691828259_548876859640852306_n